Inghilterra, pugno di ferro della UEFA contro i tifosi: i provvedimenti

Conseguenze molto serie per la nazionale inglese dopo gli incidenti che si sono verificati prima e dopo la finale di Wembley contro l’Italia, Inghilterra a porte chiuse

Inghilterra
Tensione e feriti a Londra e Wembley dopo la sconfitta dell’Inghilterra in finale (Getty Images)

Porte chiuse per la nazionale inglese che dovrà giocare senza pubblico il prossimo match delle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022.

Inghilterra a porte chiuse

La decisione è stata ufficializzata dalla commissione disciplinare della UEFA e riguarda gli incidenti avvenuti fuori e dentro lo stadio di Wembley subito dopo la vittoria dell’Italia nella finale di Euro 2020, nel luglio scorso.

Mentre i tifosi azzurri all’interno dello stadio festeggiavano lo storico successo della nazionale di Mancini, gli hooligans inglesi si lasciavano andare a gravi intemperanze. Immediati i disordini e gli scontri con la polizia, numerosi i tifosi italiani che uscivano dallo stadio per raggiungere la metropolitana che sono stati aggrediti e feriti.

LEGGI ANCHE > Italia-Inghilterra, 3 feriti gravi a Milano e scontri fuori Wembley – VIDEO

Euro 2020 Wembley
Non meno di 50mila persone affollavano l’Olympic Way intorno a Wembley molto prima del match  (Getty Images)

La decisione della UEFA

I primi disordini sono scoppiati molto prima dell’inizio della partita, subito dopo l’apertura dei cancelli. Numerosi tifosi inglesi senza biglietto hanno forzato i controlli Covid e il cordone di forze dell’ordine per entrare allo stadio. Contusi e fermati, anche nella zona riservata ai disabili. Anche se il peggio è accaduto all’uscita con risse, scontri con la polizia e danneggiamenti per diversi milioni di sterline.

La UEFA aveva immediatamente aperto una inchiesta: oggi la decisione. L’Inghilterra giocherà a porte chiuse la partita contro l’Albania in programma il 12 novembre alle ore 20.45 a Wembley.

Impostazioni privacy