Formula 1, svolta epocale nei box: “Hanno già venduto tutto”

Formula 1, svolta epocale nei box in vista della prossima stagione: “Hanno già venduto tutto”. Una trattativa che interessa anche la Ferrari

L’Alfa Romeo è pronta per diventare americana? (Getty Images)

Le voci si stanno inseguendo da troppo tempo per non essere veritiere, anche se al momento non ci sono né una firma né un annuncio ufficiale. Ma intanto la cessione dell’Alfa Romeo (ex Sauber) ad una cordata statunitense guidata dalla famiglia Andretti è sempre più vicina.

Anzi, secondo un ex pilota che conosce molto bene il mondo della Formula 1, sarebbe già stato tutto fatto. “Non è stato ancora ufficializzato o confermato – ha detto Ralf Schumacher ai microfoni di Sky Deutschland – ma l’80% della Sauber è già stato venduto ad Andretti”. Secondo l’ex protagonista del ‘Circus’, che segue molto da vicino anche il nipote Mick con la Haas, la famiglia Rausing proprietaria del marchio avrebbe deciso di cedere tenendo per sé solo il 20%.

Parole che confermano quanto detto di recente da Zak Brown, amico della famiglia Andreetti e CEO della McLaren in Formula 1. Ha escluso di essere in qualche modo coinvolto nell’operazione, confermando però che ci sono trattative in atto per un cambio in corda prima della prossima stagione.

Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ferrari, che frecciata da un suo ex: “Contro di me Hamilton ha vinto facilmente”

Formula 1, svolta epocale nei box: tutte le cifre di un’operazione importante

Tutto fatto quindi? In realtà l’unica novità certa per Alfa Romeo al momento è l’arrivo di Valtteri Bottas che sostituirà Kimi Raikkonen prossimo al ritiro. Ma il sospetto che il finlandese abbia accettato anche perché certo di poter correre con una squadra moto più competitiva di quella attuale è forte.

Michael Andretti (Getty Images)

Il settimanale tedesco ‘Auto Motor und Sport’ di redente ha fatto il punto sulla trattativa: in tutto sarà un’operazione da circa 600 milioni di euro: 350 serviranno per l’acquisto del team e gli 250 a garanzia dell’impegno in Formula 1 fino al 2026 come richiesto dagli organizzatori.

Resta da capire, in caso di cessione, chi correrà al fianco di Bottas. Ora c’è Antonio Giovinazzi che andrà in scadenza a dicembre e spera di essere confermato almeno per una stagione, ma la nuova proprietà potrebbe puntare sul 21enne figlio d’arte Colton Herta (il padre è stato avversario di Alex Zanardi nella IndyCar) che però non ha ancora la Super Licenza. E aspetta anche la Ferrari, fornitrice fino ad oggi delle power unit al team.

Impostazioni privacy