Roger Federer, l’annuncio che fa impazzire i fan: “Voglio decidere io”

Roger Federer, l’annuncio che fa impazzire i fan: “Voglio decidere io”. Il campione svizzero non scioglie i dubbi sul suo futuro

Fermo dalla scorsa estate, quando ha perso nei quarti di finale a Wimbledon contro il polacco Hubert Hurkacz (aggi alle ATP Finals), Roger Federer medita sul suo futuro. I problemi fisici che l’hanno fermato negli ultimi mesi non sono spariti ma lui non ha nessuno voglia di staccare la spina con il tennis.

Roger Federer
Roger Federer (Getty Images)

Lo ha confermato in una lunga intervista alla rivista svizzera ‘Ringier’. “Non esiste per me un finale ideale. Certo, vorrei essere io a decidere il momento del mio ritiro. Sono convinto che saprò quand’è il momento. Non c’è buio nella mia vita dopo il tennis, sarà una transizione tranquilla. Mirka e io abbiamo sempre trovato un bilanciamento perfetto tra tennis, famiglia e amici”.

E torna sul momento che ha cambiato la sua carriera: il suo carattere forte rischiava di limitarlo, in campo sfogava la sua rabbia che era controproducente. Così con i consigli della famiglia e degli amici ha cambiato atteggiamento: “Mi dissi a un certo punto che non potevo comportarmi come in passato. Parlo della mia attitudine negativa, delle costanti lamentele. In quel modo non avrei vinto partite o tornei. Sapevo di dover cambiare in me”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> ATP Finals Torino, Sinner sorride lo stesso: la notizia è ufficiale

Roger Federer, l’annuncio che fa impazzire i fan e anche Serena Williams è pronta

Come Federer, anche Serena Williams è ferma da Wimbledon 2021, quando era stata eliminata al primo turno. Era il 30 giugno, non l’abbiamo più vista ma la tennista americana con 23 volte vittorie nello Slam ha deciso quello che farà nel suo futuro. E per ora sarà ancora nel mondo del tennis.

Wimbledon, Serena Williams
Serena Williams costretta a ritirarsi dal primo turno di Wimbledon (Getty Images)

Ospite in un noto show americano, ha confermato che il tendine del suo ginocchio è migliorato e quindi si sente pronta per forzare di nuovo i ritmi. Per questo, quando il conduttore le ha chiesto degli Australian Open 2022, la risposta è stata secca: “Parteciperò sicuramente“. la sua ultima vittoria in uno Slam è stata quella in Australia nel 2017. Poi quattro finali e altrettante sconfitte, due a Wimbledon e altrettante agli Us Open.

Impostazioni privacy