Filippo Ganna, ipotesi incredibile per il 2024: doppietta in arrivo?

Filippo Ganna, ipotesi incredibile per il 2024: doppietta in arrivo? Un grande progetto per i ciclisti italiani nell’anno delle Olimpiadi

C’è un grande appuntamento che Filippo Ganna e tutti gli altri ciclisti italiani che fanno anche pista hanno già cerchiato di rosso. Agosto 2024, le Olimpiadi estive di Parigi nelle quali l’Italia difenderà l’0oro nell’Inseguimento a squadre trascinata dal suo capitano

Filippo Ganna (LaPresse)

Ma il 2024 sarà anche l’anno del ritorno per l’America’s Cup che quest’anno ha regalato emozioni incredibili con la finale tra Luna Rossa e Team New Zealand. E cosa c’entra con Ganna e le Olimpiadi in Francia direte voi? Molto, perché Luna Rossa per la prossima avventura in mare è a caccia di ciclisti professionisti.

Il regolamento appena pubblicato infatti conferma il ritorno sulle barche dei ‘cyclors’, cioè membri dell’equipaggio che gireranno le manovelle per muovere le vele con gambe e piedi e non con le braccia. Spariranno quindi i ‘grinder’ tra gli otto membri dell’equipaggio (in Nuova Zelanda erano 11) e per questo Luna Rossa ha chiesto aiuto alla Federciclismo.

America's Cup Luna Rossa
Luna Rossa (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marcell Jacobs, l’annuncio sensazionale del suo allenatore: può riuscirci davvero!

Filippo Ganna, ipotesi incredibile per il 2024: lo vedremo anche in acqua?

Lo anticipa oggi ‘La Gazzetta dello Sport’ che parla di un contatto già avviato tra lo skipper Max Sirena e Daniele Bennati, nuovo ct della Nazionale Italiana di ciclismo su strada. Ma sarà coinvolto anche Marco Villa, il ct della pista, perché i cronomen e i pistard sono ritenuti i più validi in questa specialità.

Bennati ha confermato che incontrerà Sirena già la prossima settimana e anche Marco Villa conferma il progetto: “Sapevo che c’era già stato un pistard in Coppa America. Sicuramente è un impegno da velocisti, ci vuole più potenza esplosiva che resistenza. Un onore che vengano a cercare nel ciclismo queste figure e  dovremmo essere anche noi a fare lo scouting per cercare potenziali corridori in altri sport”.

Luna Rossa
Un momento della finale tra Luna Rossa e New Zealand (Getty Images)

Luna Rossa intanto si è già iscritta alla prossima America’s Cup il 1° dicembre, primo giorno utile per farlo. Non sappiamo ancora quale sarà la sede finale, perché se la giocano Valencia (Spagna), Jeddah (Arabia Saudita) e Cork (Irlanda). Ma soprattutto tra allenamenti e gare, sarà un impegno di almeno 3 mesi, dura per un ciclista che fa il professionista.

Impostazioni privacy