Champions ed Europa League: le avversarie delle sei italiane

Champions ed Europa League: le avversarie delle sei italiane. Sorteggi lunedì 13 dicembre a Nyon, la Roma costretta ad aspettare

Una prima parte del loro destino l’hanno scritto, il resto lo conosceranno in diretta lunedì 13 dicembre alle 12 a Nyon quando comincerà il sorteggio degli Ottavi di Champions League. Il tempo di chiudere e toccherà alla seconda fase della Europa League, che quest’anno ha cambiato formula, con lo spareggio tra le eliminate dalla Champions e le seconde dei gironi nella seconda coppa europea.

Juventus Malmoe
Champions ed Europa League: la Juventus attende la sua avversaria (LaPresse)

Il sorteggio degli ottavi di Champions League 2021-22 sarà trasmesso in diretta tv da Sky (che seguirà anche l’Europa League) Sport Amazon Prime Video e in chiaro su Canale 20. Ma anche  in streaming sul sito dell’UEFA. Ma quali sono i possibili accoppiamenti per le due italiane qualificate agli Ottavi?

La Juventus, come prima classificata, sa già di giocare in casa la gara di ritorno degli Ottavi. Può pescare una spagnola, cioé Atletico Madrid e Villarreal, oppure una portoghese come Benfica e Sporting Lisbona oppure ancora il Salisburgo. Avversarie più o meno alla portata della squadra di Allegri, ma nell’urna ci sarà anche il Paris Saint Germain.

Inter Spezia Lautaro
L’Inter non sarà testa di serie (LaPresse)

In seconda fascia, l’Inter invece giocherà la prima in casa: escluse Juventus e Real Madrid (già incrociata nei gironi), per gli uomini di Inzaghi è tostissima. Le tre inglesi, Manchester City. Manchester United e Liverpool, e il Bayern Monaco da evitare. Sulla carta meglio l’Ajax o il Lille.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Atalanta-Villarreal 2-3, Highlights, Voti e Tabellino: Dea eliminata malamente

Champions ed Europa League: a febbraio le gare ad eliminazione diretta

Alle 13.30 invece i sorteggi di Europa League con 16 squadre: le otto seconde classificate della fase a gironi saranno teste di serie e giocheranno il ritorno /24 febbraio) in casa. Le  otto terze classificate nella fase a gironi della Champions League invece non sono teste di serie e non si possono affrontare club della stessa nazione.

Quindi nelle teste di serie troviamo Lazio e Napoli ma anche Betis Siviglia, Dinamo Zagabria, Braga, Olympiacos, Rangers e Real Sociedad. Nelle non teste di serie Milan e  Atalanta, insieme a Barcellona, Borussia Dortmund, Porto, Siviglia, Lipsia, Sheriff e Zenit San Pietroburgo.

Napoli Leicester
Napoli agli ottavi di Europa League (LaPresse)

Chi passerà il turno  si qualificherà agli ottavi di finale (andata 10 marzo, ritorno 17 marzo) contro le otto vincitrici dei gironi di Europa League, teste di serie e con il ritorno in casa. Sono Lione e Monaco, Bayer Leverkusen ed Eintracht Francoforte, Galatasaray, Spartak Mosca, Stella Rossa e West Ham (Inghilterra).

Alla fine degli spareggi di Eurpea League usciranno anche le squadre che scenderanno in Conference League. Per questo la Roma di José Mourinho dovrà attendere il sorteggio in programma il 25 febbraio. Negli ottavi, tra il 10 e il 17 marzo, i giallorossi giocheranno il ritorno in casa.

Change privacy settings
×