Formula 1, ultimi test ad Abu Dhabi: stavolta vince la Haas

É stato Robert Shwartzman, esordiente su una Formula 1, sulla Haas il più veloce nelle ultime prove ufficiali di Formula 1 sul circuito di Abu Dhabi  

Formula 1 Haas
La Haas, la più veloce negli ultimi test Formula 1 dell’anno (AP LaPresse)

Quella di oggi è stata l’ultima giornata di lavoro per le scuderie di Formula 1 dopo il clamoroso epilogo del campionato che domenica scorsa ha consegnato il titolo mondiale a Max Verstappen.

Formula 1, test ad Abu Dhabi

La doppia giornata di test di Abu Dhabi chiude di fatto la stagione di Formula 1, i team ne hanno approfittato per effettuare alcune verifiche con i nuovi pneumatici Pirelli da 18 pollici che verranno utilizzati nel corso della prossima stagione. In pista anche diversi piloti esordienti. Ieri si erano visti Nyck De Vries, il pilota olandese che ha vinto il titolo di Formula E registrare il miglior tempo assoluto con la Mercedes. In evidenza anche Liam Lawson con l’Alpha Tauri e Oscar Piastri con la Alpine.

Molta curiosità anche per il cinese Guanyu Zhou che per la prima volta ha affrontato un test ufficiale sulla Alfa Romeo con cui affronterà la prossima stagione al posto di Antonio Giovinazzi. Sull’Alfa anche Bottas, al suo battesimo con la scuderia italo-svizzera dopo avere definitivamente chiuso la sua lunga esperienza in Mercedes.

LEGGI ANCHE >

Il cinese Zhou, prossimo pilota Alfa Romeo (Getty Images)

I risultati degli ultimi test

Tra i piloti titolari e riconfermati per la prossima stagione in pista anche Ricciardo, Stroll, Leclerc, Tsunoda, Ocon e Verstappen, festeggiatissimo. Ma la seconda giornata di prove ha offerto qualche sorpresa. Il miglior tempo assoluto è stato quello di un altro esordiente, Robert Shwartzman, giovanissimo pilota della Ferrari Academy che ha messo davanti a tutti nella griglia dei tempi la Haas, unica scuderia ad avere chiuso la stagione 2021 senza nemmeno un punto.

Shwartzman ha girato con grandissima continuità. Il suo tempo è stato eccellente, 1.25.348, quasi mezzo secondo meglio di quello di Lando Norris con la McLaren. Dietro di loro Sebastian Vettel, George Russell e Pierre Gasly.

Prossimo appuntamento a febbraio, a Barcellona, con i primi test pre-stagionali 2022.

 

Impostazioni privacy