Futuro Djokovic, arriva l’annuncio ufficiale: è successo davvero

Futuro Djokovic, arriva l’annuncio ufficiale: è successo davvero. In attesa di capire se vedremo o meno il serbo in Australia, ecco la novità

Nessuno ancora sa quali siano i progetti futuri di Novak Djokovic, anche se i suoi tifosi sperano di vederlo in campo da metà gennaio agli Australian Open. Ma ora tutti sanno che il campione serbo ha vinto un altro titolo, o meglio un premio, anche senza scendere in campo.

Novak Djokovic
Novak Djokovic (La Presse)

Nole infatti per la quarta volta in carriera è stato incoronato come ‘Sportivo Europeo dell’Anno 2021‘ dalla Polish Press Agency, l’agenzia di stampa polacca. C’era già riuscito nel 2011, 2015 e 2018 e quest’anno aveva una concorrenza fortissima, a cominciare da quella di Max Verstappen e dell’idolo polacco Robert Lewandowski-

Invece a lui sono andati 172 punti mentre il bomber del Bayern e della nazionale polacca ha chiuso con 133 e Verstappen è arrivato terzo con 125 punti. A votare sono stati i giornalisti e le redazioni di ben 26 agenzie stampa di tutto il continente (ma non dell’Italia) come AFP per la Francia, DPA e SID per la Germania, EFE  per la Spagna, TASS per la Russia e PAP (Polonia).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nadal, la previsione beneaugurante: “Sono sicuro che li giocherà”

Futuro Djokovic, arriva l’annuncio ufficiale: in classifica c’è anche un azzurro

Ogni agenzia ha indicato i primi dieci preferiti e il serbo si è piazzato in ben 22 classifiche. In otto è stato indicato come primo, in due come secondo e in cinque come terzo. Prima di Djokovic questo premio era stato vinto da altri tennisti. Steffi Graff (1988 e 1989), Stefan Edberg (1990), Martina Hingis (1997), Roger Federer (dal 2004 al 2007 e 2009, cinque titoli) e Rafael Nadal (2008 e 2010).

Marcell Jacobs è arrivato ottavo (LaPresse)

Fuori dal podio il velocista norvegese Karsten Warholm, mentre l’altro atleta olandese Sifan Hassan è arrivato quinto. Poi il vincitore del Tour, Tadej Pogacar e il campione NBA Giannis Antetokounmpo al sesto e settimo posto. Il primo italiano è Marcell Jacobs, ottavo, seguito dall’altro campione olimpico nell’asta, lo svedese Armand Duplantis e dalla sciatrice norvegese Therese Johaug.

Impostazioni privacy