Nazionale, i convocati di Mancini: un ritorno clamoroso e sette novità

La Federcalcio ha diramato l’elenco dei convocati per i tre giorni di lavoro a Coverciano in un raduno collegiale della Nazionale

In vista delle gare dei playoff per il Mondiale in Qatar, Roberto Mancini convoca 35 giocatori.

Roberto Mancini
Il CT dell’Italia Roberto Mancini (Lapresse)

Tante le novità in un raduno atipico, senza partite ufficiali da disputare. Il CT azzurro ne approfitterà per testare alcuni nomi del tutto nuovi e dunque esordienti. Ma spicca anche il ritorno in azzurro di Mario Balotelli.

Nazionale al lavoro

Si tratta di una calendarizzazione atipica per la Nazionale. Che a questo punto, nella migliore delle ipotesi, avrebbe già dovuto chiudere i conti conquistando il passaggio diretto al Mondiale in Qatar. Come noto, le cose non sono andate come ci si aspettava punto e per raggiungere il mondiale sarà necessario passare da un doppio turno di qualificazione playoff che vedrà l’Italia giocare prima a Palermo contro la Macedonia del Nord e poi, in finale e in trasferta, contro il Portogallo o la Turchia.

Mancini ha deciso di evitare test amichevoli che in questa fase della stagione, considerando anche il rischio covid, diventerebbero problematici sia per i giocatori che per i club. Gli Azzurri si limiteranno a tre giorni di lavoro insieme in quello che si definisce un collegiale a Coverciano, con partitelle amichevoli interne.

Sette sono i giocatori esordienti chiamati da Mancini, tra i quali diversi giocatori di Serie B. C’è spazio per il portiere della Cremonese Carnesecchi. Ma anche per Scalvini dell’Atalanta, Fagioli, anche lui della Cremonese, Frattesi del Sassuolo, Ricci dell’Empoli e per Joao Pedro – di cui si è parlato molto negli ultimi mesi e Luiz Felipe, entrambi in possesso di doppia nazionalità. Confermato dopo le sue buone prestazioni in Turchia anche il ritorno in azzurro di Mario Balotelli che veste di nuovo la maglia della Nazionale a quasi quattro anni di distanza dalla sua ultima apparizione.

LEGGI ANCHE > Federico Chiesa, novità sul suo infortunio: i tempi si allungano

LEGGI ANCHE > Inter, un altro positivo eccellente in prima squadra: le conseguenze

Balotelli
Mario Balotelli, torna in Nazionale dopo quasi quattro anni (Getty Images)

I convocati

Questo l’elenco completo dei convocati che inizieranno a lavorare da mercoledì fino a venerdì prossimo a Coverciano.

PORTIERI – Carnesecchi (Cremonese), Cragno (Cagliari), Meret (Napoli), Sirigu (Genoa)

DIFENSORI – Bastoni (Inter), Biraghi (Fiorentina), Calabria (Milan), Chiellini (Juventus), De Sciglio (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Mancini (Roma), L. Pellegrini (Juventus) , Scalvini (Atalanta), Toloi (Atalanta)

CENTROCAMPISTI – Barella (Inter), Cristante (Roma), Fagioli (Cremonese), Frattesi (Sassuolo), Locatelli (Juventus), Pessina (Atalanta), Ricci (Empoli), Sensi (Inter), Tonali (Milan).

ATTACCANTI – Balotelli (Adana Demirspor), Berardi (Sassuolo), Bernardeschi (Juventus), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Raspadori (Sassuolo), Scamacca (Sassuolo), Zaccagni (Lazio), Zaniolo (Roma).

Impostazioni privacy