Ciclismo, brutte notizie per Vincenzo Nibali: l’assenza si prolunga

Dopo essere risultato positivo al Covid cresce l’attesa per il ritorno in bici di Vincenzo Nibali

La speranza è che possa riprendere i suoi allenamenti fin da questa settimana punto ma per ora giusto di speranza si tratta

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali ai tempi dell’Astana (Foto: Getty)

Perché Vincenzo Nibali, almeno per il momento, è ancora positivo al Covid. Il ciclista azzurro, che aveva ufficializzato la sua positività il 13 Febbraio scorso, è rimasto in clausura fino a ieri. Isolamento assoluto e senza gravi conseguenze in una quasi totale asintomaticità.

Vincenzo Nibali, ancora positivo

Per il momento, però, lo squalo deve ancora mordere il freno. Il suo rientro è rinviato. Nibali è stato costretto a saltare la Ruta del Sol che si è chiusa ieri in Andalusia e sembra evidente che occorreranno ancora alcuni giorni prima che il ciclista possa riprendere il ritmo di allenamenti e una condizione che gli consenta di riprendere in mano il calendario delle sue gare.

Lo aspettano al Laigueglia

Nibali ha parlato della sua condizione concedendo poche parole ai cronisti che lo hanno raggiunto nella sua casa di Lugano, tranquillizzando tutti. Più che un malessere si tratta di un gran fastidio: “É come se avessi preso un gran raffreddore, è fastidioso, respiro male, mi cola il naso – spiega Vincenzo Nibali – ma è tutto qua. Devo solo aspettare e avere pazienza. Per ora sono ancora positivo e devo rispettare tutti i protocolli necessari”.

LEGGI ANCHE – Ciclismo, la ciclista Desiet Kidane muore in un incidente

Vincenzo Nibali
Vincenzo Nibali in una immagine dello scorso anno, ora corre di nuovo per Astana (Foto ANSA)

Intanto, però, ogni giorno Lo Squalo si sottopone a nuovi tamponi, in attesa che la carica virale svanisca. Considerando i tempi e il decorso naturale della variante omicron già da oggi, o domani, il ciclista potrebbe risultare negativo e dunque riprendere gradualmente la sua attività di allenamento.

LEGGI ANCHE – Motociclismo, muore Jason Aguilar: il suo ultimo gesto generoso

Difficile che questo gli consenta di partecipare alla Het Nieuwsblad, la classica che il 26 febbraio apre la stagione del grande ciclismo nelle Fiandre che culminerà come di consueto con la Parigi-Roubaix. Più probabile che Vincenzo Nibali possa tornare in sella al Trofeo Laigueglia, classica di giornata che non lo ha mai visto salire sul podio.

Impostazioni privacy