Valentino Rossi torna in pista: “Non posso più farne a meno” – VIDEO

In attesa della nascita della sua prima figlia, prevista tra pochi giorni, Valentino Rossi ha annunciato il suo ritorno in pista in una competizione che ama molto

Valentino Rossi non è solo una leggenda del motociclismo internazionale. Ma anche un grande appassionato di Virtual Game.

Valentino Rossi
Valentino Rossi, nove titoli nel Motomondiale (AP LaPresse)

In particolare di Gran Turismo, non solo inteso come le auto su pista che lo vedranno grande protagonista nel GT World Challenge Europa,  il prossimo primo aprile a Imola. Ma dell’omonimo videogame.

Valentino Rossi su pista virtuale

Valentino Rossi si è appassionato a Gran Turismo fin dalla primissima edizione del videogame, pubblicato nel 1997 dalla Sony. Prodotto per la Playstation, il gioco progettato dalla Polyphony su un progetto grafico del designer giapponese Kazunori Yamauchi. A quella prima edizione, della quale quest’anno si festeggiano i 25 anni di storia, ne sono seguite altre cinque: milioni di copie vendute, decine di milioni di fan in ogni parte del mondo. Oggi la comunità dei player di Gran Turismo è una delle più grandi del mondo.

“Una passione durata 25 anni”

Tra questi c’è anche Valentino Rossi che a una a una si è misurato con tutte le auto e tutte le piste del gioco. Al punto da diventare uno dei testimonial di punta della settima edizione di Gran Turismo, che sarà lanciato sabato prossimo per le consolle Playstation 4 e Playstation 5.

Così come i piloti di Formula 1 prendono confidenza con le piste nuove grazie ai simulatori, che si sono sviluppati in modo tale da diventare una forma di agonismo di livello assoluto che ormai da qualche anno vanta anche diverse competizioni e un campionato mondiale, anche Valentino si allena con Gran Turismo.

Anche se… “Per la verità per me Gran Turismo, da sempre, fin dalla sua prima edizione, è soprattutto un motivo di divertimento – spiega l’ex campione del mondo MotoGP – forse i videogame sono diventati uno dei motivi per cui mi sono appassionato così tanto anche alle quattro ruote e ho sempre avuto la curiosità di provare il rally, il gran turismo e qualsiasi altra prova su pista”.

Valentino Rossi
Valentino Rossi, alla guida della sua consolle virtuale

Valentino Rossi è stato uno dei pochissimi fortunati che hanno avuto la possibilità di testare in anteprima, con un demo, la versione di Gran Turismo 7: “Non posso che ringraziare, mi sto divertendo moltissimo. Devo dire che il risultato che designer e sviluppatori sono riusciti a ottenere è a dir poco straordinario. Tutto è ancora più curato, verosimile. E visto che a breve in pista toccherà a me il nuovo gioco mi darà la possibilità di studiare tracciati su cui non ho mai corso e migliorare ancora le mie capacità di guida”.

Tra un allenamento e l’altro Valentino coccola il pancione della compagna, Francesca Sofia Novello che a giorni lo renderà padre.

Impostazioni privacy