Mondiali, in Sudamerica è tutto deciso: il Perù parla italiano

Si completa il quadro dei paesi ammessi alla prossima edizione dei Mondiali 2022 in Qatar, ventisette le squadre che si sono garantiti l’accesso

Mondiali Perù Lapadula
Gianluca Lapadula firma un gol storico per il Peru (AP LaPresse)

Con le vittorie della Polonia, 2-0 sulla Svezia grazie ai gol di Lewandowski e Zielinski, e del Portogallo, 2-0 con doppietta di Bruno Fernandes, manca una sola squadra europea all’appello.

Il Galles ospiterà la vincitrice della partita tra Ucraina e Scozia, ancora da pianificare a causa della drammatica situazione della rappresentativa di Kiev per via della guerra.

Mondiali, girone concluso in Sudamerica e Asia

Tutto deciso invece in Sudamerica e Asia dove per la verità, l’ultimo turno di partite in programma non sarebbe comunque risultato determinante per gli accessi diretti, già aritmetici da alcuni giorni. L’ultimo verdetto è l’accesso del Perù di Lapadula, suo il primo gol nel 2-0 contro l’ormai eliminato Paraguay. La formazione albirroja accede al tie-break intercontinentale contro la vincente della sfida tra Emirati Arabi Uniti e Australia, terze classificate del proprio girone in Asia.

Una gara ancora da giocare

Per la verità, in Sudamerica, mancherebbe ancora una partita. Si tratta del recupero tra Brasile e Argentina, sfida in programma il 9 settembre sospesa con intervento d’autorità. In piena pandemia l’Argentina era scesa sul terreno di gioco apparentemente senza rispettare una quarantena. La querelle è andata avanti per mesi e non si è ancora risolta. La gara resta da disputare ma non è ancora stata programmata. Indipendentemente da questo i risultati sono ormai definiti. Il Brasile, che ha vinto in Bolivia 4-0 è primo. L‘Argentina, che ha pareggiato in Ecuador, 1-1, è seconda con sei punti di distacco che potranno essere solo ridotti in caso di una vittoria della Albiceleste in Brasile nel recupero dello scontro diretto.

Mondiali 2022
Il trofeo della Coppa del Mondo in palio in Qatar

Promosse dunque ai Mondiali, in ordine di graduatoria Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay, che ha vinto l’ultima partita sul campo del Cile, 0-2 (Suarez e Valverde). Inutile la vittoria della Colombia di Cuadrado che passa sul campo del Venezuela con un gol di James Rodriguez. Cafeteros esclusi, sesti alle spalle del Perù che grazie a Lapadula mantiene viva una speranza di qualificazione. Questo il quadro delle prime qualificate al Mondiale.

Impostazioni privacy