Fiorentina-Empoli 1-0, Highlights, Voti, Tabellino: tutto in due minuti

La Fiorentina, quarto risultato utile consecutivo, si mantiene a ridosso delle posizioni europee battendo l’Empoli grazie a un gol di Nico Gonzalez

Fiorentina Empoli
Non basta una gara intensa dell’Empoli per il pareggio (AP LaPresse)

La Fiorentina si aggiudica il derby toscano con l’Empoli, conquista la sua quindicesima vittoria di questa stagione di serie A, e sale a quota 50 in campionato ponendosi a ridosso della Lazio.

Ma la concorrenza per l’Europa è altissima. Soprattutto dopo vittoria dei biancocelesti di ieri che valgono alla Lazio due punti in più. E in più in attesa dei risultati di Roma e Atalanta, un’ammucchiata di quattro squadre, tutte all’inseguimento di Europa League e per due soli posti utili, uno per ognuna delle due competizioni europee

Fiorentina-Empoli 1-0

Decisivo, certamente, il gol di Nico Gonzales molto bravo a girare di testa nella rete avversaria l’ennesimo calcio di punizione splendido, dalla destra virgola di Biraghi. Ma altrettanto decisiva è stata sicuramente l’espulsione di Sebastiano Luperto, allontanato dal campo pochi minuti prima del gol per una somma di ammonizioni. E se il secondo cartellino giallo è sicuramente meritato, molti dubbi restano invece sul primo, combinato nei minuti di recupero della prima frazione di gara. Un episodio che di fatto spegne l’Empoli e toglie equilibri sostanziali alle dinamiche tattiche della partita.

La partita

Detto dei due episodi decisivi che sicuramente, più di ogni altro hanno determinato il risultato finale della partita, va sottolineato anche il grande equilibrio di una sfida comunque piacevole. Fiorentina che merita il successo grazie a un maggior numero di conclusioni verso la porta di Vicario, decisivo fin dall’inizio. Sollecitato già al 10’ da una meravigliosa conclusione da almeno 30 m di Biraghi. Ma altrettanto preciso alla mezz’ora del primo tempo su una bella girata a rete di testa di Torreira. L’Empoli, soprattutto per come andranno le cose nel corso del secondo tempo, ha un unico grande rimpianto. Il gol annullato a Di Francesco nel primo tempo dopo una gigantesca sciocchezza della difesa viola. Tocco decisivo in una sorta di flipper nell’area dei padroni di casa con Pinamonti che ostacola irregolarmente Terracciano. E l’arbitro annulla suscitando molte polemiche dalla panchina di Andreazzoli.

Poi gli episodi decisivi, con l’espulsione di Luperto e il gol di Nico Gonzalez. L’Empoli, nonostante i cambi e i richiami di Andreazzoli, non riesce più a rimettere la partita su un piano di equilibrio tattico rischiando peraltro a più riprese anche il raddoppio avversario con un paio di occasioni importanti per la Fiorentina. Clamorosa quella di Castrovilli al 74’. Ma anche l’Empoli ha un paio di occasioni importanti in un finale piuttosto nervoso del quale la squadra di Andreazzoli tenta il tutto per tutto sfiorando il pari con Cutrone e poi con Cacace che ha una grane occasione, ma la spreca con un pessimo tiro.

Una vittoria importante per la Fiorentina nella corsa verso l’Europa che proseguirà, soprattutto sull’onda di parecchi scontri diretti, fino al termine della stagione. Per l’Empoli, anche se il digiuno di vittorie prosegue dal 12 dicembre, una sconfitta che non fa troppo male, visto il vantaggio di undici punti sulla zona retrocessione in una salvezza se non aritmetica ormai (virtualmente) quasi definita.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI FIORENTINA – EMPOLI

Fiorentina Empoli
Non basta una gara intensa dell’Empoli per il pareggio (AP LaPresse)

Il tabellino

FIORENTINA – EMPOLI 1-0
58′ Nico Gonzalez
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 5.5, Venuti 6, Milenković 6.5, Igor 6, Biraghi 7 (85’ Terzic); Castrovilli 6.5 (85’ Maleh), Torreira 6.5 (71’ Amrabat 6), Duncan 6; Nico Gonzalez 7 (85’ Callejon), Cabral 5.5, Saponara 6.5 (77’ Sottil).
Empoli (4-3-2-1): Vicario 6.5; Stojanovic 5.5, Tonelli 6 (28’ Ismajili 5.5), Luperto 4.5, Cacace 5.5; Zurkowski 6, Stulac 6.5 (61’ Viti 6), Bandinelli 6 (77’ Bajrami); Henderson 5.5 (61’ Asslani 5.5); Di Francesco 5.5 (61’ Cutrone 6); Pinamonti 5.5.
Espulso: 58’ Luperto somma di ammonizioni
Ammonizioni: Luperto, Torreira, Ismajili

 

Impostazioni privacy