GP d’Australia, Charles Leclerc perde la pole? Decisione incredibile dei commissari

GP d’Australia, Charles Leclerc perde la pole? Decisione incredibile dei commissari. Tifosi ferraristi con il fiato sospeso, cambia tutto

Pensavamo di aver visto già tutto in questo inizio di stagione di Formula 1, ma per ora il duello tra Charles Leclerc e Max Verstappen era stato solo in pista. Al GP d’Australia invece entrano in scena i commissari e i tifosi ferraristi tremano.

Charles Leclerc (ANSA)

La pole position di Leclerc infatti è a forte rischio per quello che è successo durante le Qualifiche. Il monegasco è stato convocato dai commissari abbondantemente dopo la fine dell’ultima sessione e può essere retrocesso. La sua colpa? Semplicemente incredibile perché il ferrarista è accusato di aver rallentato troppo in Q1, cioé la prima fase delle Qualifiche.

“La vettura numero 16 andava troppo lenta nel corso di un in-lap alle ore 08.09, non rispettando l’articolo 33.4 del regolamento FIA e la direttiva numero 4 del direttore di gara”. In uscita dai box Charles avrebbe rallentato troppo e per questo rischia quindi una sanzione.

GP d’Australia, Charles Leclerc perde la pole? Il suo piano per la gara è chiaro

Charles non è l’unico pilota che dovrà essere sentito dai commissari di gara per conoscere il suo destino. Sono stati convocati anche il giapponese dell’Alpha Tauri Yuki Tsunoda e il driver cinese dell’Alfa Romeo GuanYu Zhou, sempre per la stessa infrazione. E poi c’è in ballo la decisione sulla Red Bull di Sergio Perez, per una presunta violazione della bandiera gialla.

In attesa di capire cosa succederà a Leclerc, rimangono le sue parole subito dopo la fantastica pole conquistata a Melbourne. “Nel Q3 non mi sono tenuto nessun margine, ho dato tutto quello che avevo. Quest’anno mi trovo più a mio agio che in passato quando sono devo lottare per le posizioni di testa. Nelle ultime stagioni i miei errori risaltavano molto di più rispetto alle grandi performances”.

Leclerc ha detto anche di essere dispiaciuto per come era andata invece a Carlos Sainz: “Sarebbe stato meglio essere in due davanti per lottare contro le Red Bull. Io però penso soltanto a me stesso. Proverò ad andare subito all’attacco per creare un gap e poi vediamo”.

AGGIORNAMENTO DELLE 14.59

La difesa di Charles Leclerc di fronte ai Commissari è stata efficace e dopo la sua audizione la classifica delle Qualifiche è stata confermata. Quindi la Ferrari scatterà dalla pole nel GP d’Ausrtalia

 

Impostazioni privacy