NBA, dopo l’eliminazione dai playoff svolta storica per i Lakers

Mentre il campionato NBA si appresta a giocare la postseason, i Los Angeles Lakers – eliminati – danno vita a una vera e propria rivoluzione

I Los Angeles Lakers hanno licenziato l’allenatore Frank Vogel. La notizia arriva in modo abbastanza clamoroso dopo tre stagioni di collaborazione e un titolo nel 2020.

NBA Lakers
Stagione da dimenticare per i Los Angeles Lakers (AP LaPresse)

Vogel aveva ancora un anno di contratto, ma l’opzione di una rescissione unilaterale era prevista dagli accordi in caso di mancato accesso alla postseason.

NBA, i Lakers cambiano tutto

É stata una scelta radicale quella dei Lakers, reduci da una stagione sicuramente non facile e condizionata da molti problemi e alcuni infortuni importanti. Su tutti quello di Lebron James, alle prese con una fastidiosa distorsione alla caviglia. La scelta di chiudere il rapporto è stata giustificata dal direttore generale dei Lakers Rob Pelinka nel corso di una conferenza stampa.

LeBron chiede acquisti

“Ho un enorme rispetto per Frank Vogel per quello che dimostra sia dentro che fuori dal campo – ha detto Pelinka – parliamo di un grande allenatore ma soprattutto di un brav’uomo. Gli saremo per sempre grati per il suo lavoro nel guidarci al titolo del 2020. Si tratta di una decisione incredibilmente difficile da prendere. Ma riteniamo che sia quella giusta”.

La notizia è stata ufficializzata sui social e con un comunicato stampa postato sul sito ufficiale della franchigia.

NBA Lakers Vogel
Il tecnico dei Lakers Vogel lascia dopo tre stagioni (AP LaPresse)

Vogel chiude con 127 vittorie e 98 sconfitte in tre stagioni. Quella dei Lakers è la sua terza squadra da capoallenatore dopo Indiana Pacers (2010-16) e Orlando Magic. Grande riserbo su quelle che potrebbero essere ora le scelte dei Lakers che, tuttavia, avrebbero avviato una trattativa con il tecnico dei Toronto Raptors, Nick Nurse.

Nel frattempo ha parlato anche LeBron James, estremamente chiaro nel chiamare a responsabilità e investimenti i proprietari della squadra: “Per vincere serve materiale umano di qualità. Dunque mi aspetto un roster all’altezza delle ambizioni e della storia di questa squadra” ha dichiarato il fuoriclasse. I Lakers sono fuori dalla post season per la settima volte nelle ultime nove stagioni.

Impostazioni privacy