Che mazzata per Antonio Conte, fiato sospeso in casa Tottenham: cos’è successo

Arrivato al Tottenham a risolvere una situazione di classifica quasi disastrosa, Antonio Conte si trova a dover affrontare un problema serio

Le immagini di una squadra in festa che era riuscita a rimontare definitivamente al quarto posto in classifica sono solo pochi giorni fa. Tottenham in piena zona Champions League scavalcando l’Arsenal.

Antonio Conte
Antonio Conte, positivo al Covid e assente sabato in panchina (Foto ANSA)

Il Tottenham, reduce da quattro vittorie consecutive – cinque nelle ultime sei partite di Premier League, ha solo motivi di soddisfazione dall’arrivo di Antonio Conte in panchina.

Antonio Conte, positivo al Covid

Ma il tecnico salentino, in panchina contro il Brighton & Hove Albion nella partita in programma sabato alle 13.30 a White Hart Lane, non ci sarà. Antonio Conte, infatti, ha contratto il Covid. Un fastidio più che un’emergenza vera e propria perché le notizie ufficiali che arrivano dagli Spurs dicono che il tecnico italiano è in buone condizioni, praticamente asintomatico. Ma che dovrà rispettare tutti i protocolli previsti dalle normative per il contenimento della pandemia.

Isolamento e cautela

Il che significa che, positivo dopo i controlli di routine dello scorso fine settimana, immediatamente successivi alla netta vittoria del Tottenham, 0-4, sul campo dell’Aston Villa, Conte dovrà aspettare un tampone negativo, certificare l’avvenuta guarigione dal Covid per poi ripresentarsi negativizzato al campo di allenamento.

Conte
Antonio Conte quarto in Premier League con il Tottenham (AP LaPresse)

In Inghilterra, un po’ in tutto il Regno Unito, in questi ultimi giorni c’è stato un significativo incremento dei casi di Covid. Ma la situazione sembra essere sotto controllo e il governo di Boris Johnson non ha alcuna intenzione di intensificare controlli e precauzioni. Gli stadi sono aperti e all’interno del Regno unito si viaggia regolarmente. Non è nemmeno più necessario il greenpass o la compilazione del protocollo internazionale per passare il confine.

La positività, dunque, è semplicemente un fastidio in più per il tecnico italiano che sta vivendo un momento straordinario con la sua squadra. Il Tottenham ha minimizzato il problema. Conte è in isolamento, sta bene. E venerdì pomeriggio, sarè regolarmente protagonista della tradizionale conferenza stampa prepartita. Anche se la effettuerà in collegamento telematico via Zoom dal salotto di casa.

Impostazioni privacy