Tennis, una vera leggenda si ritira definitamente: ora è ufficiale

Tennis, una vera leggenda si ritira definitamente: ora è ufficiale

A fronte di una numero uno del mondo come Ashleigh Barty che ha deciso di lasciare il tennis ancora giovanissima, c’è anche chi come Kim Clijsters non si è voluta rassegnare all’idea del tempo che passa.

Kim Clijsters
Kim Clijsters, quattro Slam in carriera (AP LaPresse)

Ma ora è il momento di chiudere definitivamente anche l’ultima parentesi agonistica di una carriera lunghissima e ricca di soddisfazione.

Kim Clijsters terzo ritiro

Kim Clijsters si ritira così definitivamente dal tennis professionistico. La tennista belga, indotta fin dal 2017 nella Hall of Fame, lo ha fatto con un post su Instagram. Clijsters, quattro volte vincitrice di un torneo dello Slam si era ritirata già due volte: una nel 2007, poi nel 2012. Ma era tornata in azione nel febbraio 2020. Il richiamo del campo era stato per lei troppo forte anche se le era costato caro: un brutto infortunio e un intervento al ginocchio. La pandemia ha complicato ulteriormente le cose.

La storia di Aussie Kim

E così, senza avere vinto una sola partita, la giocatrice di origine belga che oggi vive con il marito, l’ex giocatore e allenatore di basket americano Brian Lynch nel New Jersey con i loro tre figli, ha chiuso definitivamente la porta del campo. La sua ultima apparizione è quella a Indian Wells a ottobre del 2021, con un’eliminazione al primo turno. Tuttavia la Clijsters ha ammesso che potrebbe ancora giocare, di tanto in tanto, in qualche esibizione magari di doppio misto. Per divertirsi: “Il tennis è stato tutta la mia vita per molti anni, e mi mancheranno le competizioni. So ancora colpire bene, e con precisione. Ma alla fine è giusto che la vita e la normalità prendano il sopravvento”.

Kim Clijsters
Kim Clijsters lascia definitivamente il tennis, per la terza volta (AP LaPresse)

Kim Clijsters per diversi anni è stata una giocatrice simbolo della WTA, in particolare all’epoca della sua lunga relazione con l’ex numero uno del tennis mondiale Lleyton Hewitt. Per lui si era trasferita in Australia. Il pubblico australiano la adorava e l’aveva soprannominata Aussie Kim.

I due si sono lasciati poco prima del matrimonio restando grandi amici. Giocarono anche in coppia, sfiorando il doppio misto di Wimbledon. La Clijsters è una delle poche tenniste che è riuscita a vincere uno Slam dopo il suo ritiro. A Melbourne, nel 2011: e di fronte al pubblico australiano che l’aveva amata moltissimo e che la applaudiva in piedi si conquistò una delle battute più belle della storia recente del tennis… “ora potete davvero chiamarmi Aussie Kim”.

Impostazioni privacy