Ashleigh Barty, la numero uno spiazza tutti: decisione shock e inattesa

Conferenza stampa improvvisa da parte della numero uno del mondo Ashleigh Barty la cui decisione lascia attonito il mondo del tennis

Ashleigh Barty, la giocatrice numero 1 nella classifica WTA da 114 settimane ha improvvisamente deciso di lasciare il tennis agonistico. A soli venticinque anni.

Ashleigh Barty
Ashleigh Barty con il trofeo vinto all’Australian Open (AP LaPresse)

Una decisione improvvisa e inattesa. Perché se è vero che da diverse settimane Ashleigh Barty aveva scelto di non scendere in campo per recuperare da alcuni acciacchi nessuno si sarebbe mai aspettato una scelta così radicale.

Ashleigh Barty si ritira

Alla base della decisione di Ashley Barty ci sarebbero fondamentalmente motivi di carattere fisico ed emotivo. Intervistata dalla sua ex compagna di doppio Casey Dellacqua, la sua amica di sempre, Barty ha detto di averne abbastanza: “Ho preso una decisione forte, difficile da prendere ma sono pronta ad affrontarla a testa alta e almeno in questo momento non ho dubbi. Non ho più la spinta fisica, non ho più quel desiderio emotivo e tutto quello che serve per sfidare te stesso ai massimi livelli”.

Lascia da numero 1

Nonostante Ashleigh Barty abbia chiuso il 2021 con un bilancio estremamente positivo, vincendo Wimbledon e poi anche l’Australian Open a gennaio, le sue energie sono finite: “Sono esaurita – ha ammesso la tennista australiana – e capisco che possa sembrare strano che un’atleta al top del suo gioco e al massimo dei suoi risultati decida di chiudere. Ma credo che sia la cosa giusta da fare: se non sei al massimo della condizione mentale non puoi essere competitivo a questo livello. E se non sei competitivo è inutile vivacchiare. Meglio uscire…”

Barty, a 25 anni, chiude con tre tornei dello Slam. Roland Garros del 2019, Wimbledon 2021 Australian Open. In tutto, ha collezionato 15 titoli in singolare e 12 in doppio, più di qualsiasi altro giocatore attivo in così poco tempo. Il suo record è di 305 vittorie e 102 sconfitte in singolo, 200 vittorie e 64 sconfitte con in doppio con un montepremi complessivo di quasi 24 milioni di dollari.

Ashleigh Barty
L’abbbraccio tra Ashleigh Barty e Casey Dellacqua dopo la vittoria di Melbourne (AP LaPresse)

“Troppo peso…”

Ashleigh Barty si ritira da numero 1, ed è la quarta numero 1 più longeva nella storia della WTA dopo Steffi Graf e Serena Williams (186 settimane) e Martina Navratilova (156). Al momento era al comando del ranking da 121 settimane di fila.

Ashleigh Barty ammette che la pressione subita in questi anni è stata fortissima, forse eccessiva da gestire emotivamente: “É accaduto tutto molto, troppo in fretta per me, ho 25 anni e viaggio ininterrottamente da 13. Avrei voluto una vita normale come qualsiasi altra adolescenze e fare le esperienze giuste al momento giusto. Ma non si poteva. Ora riprenderò almeno in parte la mia vita in mano”.

Impostazioni privacy