Auto elettriche, grande novità in arrivo: i costi saranno più bassi

Auto elettriche, grande novità in arrivo: i costi saranno più bassi. Annuncio importante per tutti i possessori una macchina elettriche a batteria. Succederà nei prossimi mesi

Il futuro del trasporto su strada sarà segnato, almeno secondo le previsioni di esperti e addetti ai lavori, dalla presenza dominante delle auto elettriche. Le vetture a batteria prenderanno il posto, attraverso un processo graduale ma inesorabile, delle macchine spinte dai carburanti più comuni. Ed è proprio in quest’ottica che le grandi compagnie di assicurazione si stanno organizzando. Com’è già accaduto negli Stati Uniti con Tesla, anche in Europa sta per essere lanciata sul mercato la prima polizza assicurativa per auto elettriche.

Auto elettrica
Auto elettriche (Ansa)

Si tratta di Allianz Lithium, la prima polizza assicurativa pensata esclusivamente per le auto elettriche a batteria. E’ dunque un gigante delle assicurazioni come Allianz a lanciarsi sul mercato con questa proposta innovativa. Ad oggi non sono stati ancora resi noti i dettagli tecnico ed economici dell’offerta, ma dai vertici della società fanno sapere che sarà “una soluzione assicurativa unica ed estremamente competitiva per il segmento delle auto elettriche, nel rispetto delle peculiarità che caratterizzano queste motorizzazioni”. Dunque, possiamo immaginare che il nuovo pacchetto preveda costi ridotti e coperture specifiche per motori e batterie.

Auto elettriche, nasce la prima polizza assicurativa: “Innovazione e costi ridotti”

Allianz
Allianz assicurazioni (Ansa)

Carlo Balzarini, Head of Market Management & Network Communication di Allianz Assicurazioni, ha spiegato in grandi linee la ratio del nuovo strumento assicurativo che riguarderà le auto elettriche: “In Allianz dedichiamo da sempre grande attenzione alle nuove esigenze dei nostri clienti. Allianz Lithium è una polizza specifica che, a partire dai prossimi mesi, offrirà una risposta innovativa ai punti scoperti e maggiormente rilevanti per i possessori di veicoli elettrici”.

Alle dichiarazioni di Balzarini fanno seguito quelle di Roberto Felici, Head of Allianz Future Lab del colosso assicurativo che ha svelato qualche dettagli in più sulla nuova polizza: “Abbiamo studiato a fondo le particolarità delle autovetture elettriche e l’esperienza d’uso dei loro proprietari e con Allianz Lithium offriamo la prima soluzione che affronta i rischi e gli imprevisti della mobilità elettrica con soluzioni esclusive riguardo alla batteria di trazione, all’assistenza stradale, alle riparazioni e al rischio cyber“. Il futuro è adesso.

 

Impostazioni privacy