Valentino Rossi, un battesimo del tutto speciale: l’idea piace al pubblico

Con un occhio al marketing e uno alla storia del nostro paese, gli aerei della ITA Airways avranno il nome dei nostri atleti, tra i primi quello dedicato a Valentino Rossi

In principio fu Alitalia, compagnia di bandiera molto apprezzata nel mondo per lo stile, l’eleganza e il servizio.

Rossi
Valentino Rossi (foto: LaPresse)

Caratteristiche vincenti che purtroppo non servirono a salvare i conti della compagnia di bandiera italiana fallita definitivamente lo scorso anno e sostituita dalla ITA Airways che con un servizio molto più snello sta cercando nuovi investitori.

Aerei con nomi sportivi

A poco a poco i mezzi dell’Alitalia saranno venduti o ricollocati. La livrea verde bianca e rossa della vecchia compagnia di bandiera scomparirà gradualmente dalle aerostazioni italiane e da tutti gli aeroporti mondiali. Al suo posto la ITA Airways ha scelto il colore azzurro, quello della nostra nazionale di calcio. E di tutti gli altri atleti che partecipano alle Olimpiadi. Una scelta di marketing che rende estremamente chiaro il fatto che, nel mondo, l’Italia non si limita ad esportare macchine di successo, ottimo cibo, buon vino e cinema d’autore. Ma anche sport.

Valentino Rossi è un Airbus A350

Un concetto reso ancora più attuale dallo straordinario successo con il quale si è chiusa la stagione 2021, legata ai trionfi della nostra squadra olimpica di Tokyo, e dalla vittoria dell’Europeo di calcio della nazionale di Roberto Mancini. Gli aerei ci accompagneranno anche verso la prossima edizione delle Olimpiadi invernali, a Milano e Cortina. Di qui l’idea, consolidata da un sondaggio online, di battezzare 22 mezzi della nuova compagnia di bandiera con altrettanti nomi di successo del nostro sport. Alitalia aveva scelto nomi di grandi inventori e delle nostre città. ITA Airways punta sugli sportivi.

Ieri l’Airbus A350 che collega Malpensa e New York è stato dedicato a Valentino Rossi. Tra i nomi, in gran parte suggeriti dal pubblico, compaiono personaggi indimenticabili della storia sportiva azzurra. Da Paolo Rossi a Roberto Baggio, da Fausto Coppi a Gino Bartali. Ma anche Marco Simoncelli, Flavia Pennetta, Sara Simeoni, Alberto Tomba, Alex Del Piero, Federica Pellegrini e Gustav Thoeni.

Valentino Rossi aereo
L’Airbus A350 di ITA Airways dedicato a Valentino Rossi (ITA Aireways Press Office)

La compagnia è destinata ad ampliare considerevolmente il proprio parco mezzi. Dunque ci sarà comunque l’imbarazzo della scelta tra gli sportivi ormai ritirati dalle gare o deceduti. Così come quelli ancora in attività. Valentino Rossi, in modo particolare, si è detto lusingato ed emozionato che un aereo porti il suo nome: “É una grande soddisfazione che si aggiunge alle tante altre che lo sport mi ha regalato. Non posso essere che felice di essere inserito tra i nomi delle leggende italiane dello sport….”

Impostazioni privacy