Manuel Bortuzzo, pioggia di accuse contro Mara Venier: cosa è successo

Manuel Bortuzzo, pioggia di accuse contro Mara Venier: cosa è successo. E’ scoppiato un vero e proprio caso all’interno della RAI, tutti contro la ‘signora della domenica’

Un’autentica valanga di polemiche di sta abbattendo da qualche ora su Mara Venier. La celebre e popolare conduttrice televisiva, padrona di casa del programma più visto e seguito di mamma Rai, ‘Domenica in‘, è nell’occhio del ciclone a causa di una decisione, di carattere editoriale, che in pochi hanno compreso e accettato.

Una scelta che a distanza di 48 ore ha scatenato la rabbia dei vertici della TV di Stato e che vale la pena ricostruire. Domenica scorsa, l’ospite più atteso nella scaletta di Domenica In avrebbe dovuto essere Manuel Bortuzzo, l’ex promessa del nuoto italiano costretto da tre anni a vivere su una sedia a rotelle.

Bortuzzo
Manuel Bortuzzo (Instagram)

Nel salotto di Mara Venier, Bortuzzo avrebbe dovuto promuovere il film per la tv ‘Rinascere‘, trasmesso in prima serata su Rai1 che racconta nei dettagli la sua drammatica vicenda. Ma in extremis la stessa conduttrice del programma ha bloccato l’invito a Manuel Bortuzzo in quanto sabato sera l’x gieffino aveva preso parte al programma Verissimo, il rotocalco condotto da Silvia Toffanin sulle reti Mediaset.

La decisione della Venier ha immediatamente suscitato le reazioni più disparate, soprattutto all’interno della Rai. In particolare, ad andare su tutte le furie è stato il consigliere d’amministrazione Riccardo Laganà che ha inviato un lungo e polemico messaggio rivolto alla conduttrice veneta e indirettamente ai vertici dell’azienda pubblica.

Manuel Bortuzzo, che attacco contro Mara Venier: infuriano le polemiche

Mara Venier
Mara Venier (Ansa)

L’eterna conduttrice della domenica pomeriggio – l’incipit aggressivo di Laganà – pare abbia deciso, anche in modo scomposto, visto il putiferio mediatico, di non ospitare il nuotatore Manuel Bortuzzo costretto sulla sedia a rotelle a causa di due colpi di pistola al torace. Lo stesso Manuel ha scritto un libro: ‘Rinascere’, da cui è stata tratto film per RAI UNO in onda in prime time il giorno 8 maggio”.

Dopo la premessa, Laganà passa decdisamente all’attacco contro Mara Venier: “La sua presenza a Domenica In sarebbe stata di promozione alla fiction in onda la sera stessa sulla stessa rete che da anni ospita anche le intemperanze della conduttrice, poteva essere anche un modo per parlare di disabilità e delle tecniche che consegnano nuove speranze a chi deve riprogrammare la propria vita dalla prospettiva della sedia a rotelle“.

 

Impostazioni privacy