McLaren compra Mercedes: la bomba di mercato scuote il mondo dei motori

McLaren compra Mercedes: la bomba di mercato scuote il mondo dei motori. Continuano le grandi manovre in vista del futuro

Grandi manovre, grandi Case, grandi progetti. Perché i costruttori nel mondo dei motori non hanno nel mirino solo le ruote coperte e una notizia ufficializzata nelle ultime ore sta scuotendo il mercato: McLaren ha comprato Mercedes.

Formula E Montecarlo Vandoorne
Stoffel Vandoorne con la Mercedes di Formula E (ANSA)

Una bomba vera anche se, letta così, sembra anche incredibile. In realtà però stiamo parlando di un altro campionato che sta prendendo sempre più riede, il Mondiale di Formula E. Quindi i tifosi di Lewis Hamilton e George Russell possono dormire sonni tranquilli, perché nonostante la crisi di questa stagione non c’è nessun progetto di ridimensionamento.

Invece la Formula E, dopo gli addii di Audi e BMW aveva bisogno di un altro grande nome da spendere e adesso è arrivato. La scuderia inglese parteciperà alla stagione 2022-2023, la prima della Gen3 che è l’evoluzione delle monoposto attualmente in gara nel Mondiale. E allora eccola conferma: la McLaren Formula E Team rileverà la Mercedes-EQ Formula E Team entro la fine dell’anno.

McLaren compra Mercedes: i grandi progetti per la Formula E

Non è ancora chiaro quali saranno i piloti e nemmeno chi fornirà i propulsori, ma il progetto è avviato come conferma il CEO di McLaren, Zak Brown: “È una soddisfazione fornire una casa al team leader della Formula E, la Mercedes, che diventerà una parte a pieno titolo della famiglia McLaren. Sono fermamente convinto che la Formula E ci darà un vantaggio competitivo grazie a una maggiore comprensione delle corse”.

Così dalla prossima stagione nel Mondiale delle monoposto elettriche vedremo alcuni marchi storici dell’automobilismo come Porsche, Jaguar, Maserati e Nissan, oltre a McLaren. In tutto dovrebbero essere al via 12 team per 24 piloti, rendendo sempre più interessante il campionato.

Ferrari
La McLaren di Formula 1 (ANSA)

Una risposta indiretta anche a tutti quelli che da tempo parlano di una vendita della McLaren ad Audi per far entrare i tedeschi nel Mondiale di Formula 1, come avverrà dal 2025 o al massimo dal 2026. L’arrivo insieme a Porsche è stato confermato nelle scorse settimane, sotto quale forma è ancora da capire.

Impostazioni privacy