NBA playoff, Miami Heat in vantaggio dopo gara #1

Sono iniziate le finali di conference dei playoff NBA, i Miami Heat conquistano la prima vittoria contro i Boston Celtics   

Grazie ai 41 punti di Jimmy Butler e a un terzo periodo davvero di grande consistenza i Miami Heat hanno battuto i Boston Celtics 118-107 nella prima gara delle finali di Eastern Conference dei playoff NBA.

NBA Playoff Miami Boston
Nesmith chiude un inserimento diVictor Oladipo (AP LaPresse)

Una prova collettiva di alto livello per gli Heat che hanno sfruttato anche la consistenza di Tyler Herro, che ha portato 18 punti entrando dalla panchina.

NBA Playoff, vince Miami

Non basta il solito Jayson Tatum,  che ha segnato 29 punti per i Celtics. Ma Boston ha dovuto fare i conti anche con le indisponibilità di Marcus Smart e di Al Horford. Uno splendido avvio quello degli ospiti che sorprendono Miami nel primo periodo con un gap di 13 punti parzialmente ridotto prima dell’intervallo, chiuso sul 62-54 in favore di Boston.

Butler ed Herro

Che il tecnico degli Heat Erik Spoelstra non fosse particolarmente soddisfatto della prestazione collettiva della sua squadra era abbastanza evidente. Ma al rientro delle squadre in campo le cose sono cambiate completamente. Boston a corto di cambi e di fiato, incapace di reagire a un mastodontico parziale 22-2 in avvio di terzo periodo.

NBA Playoff Miami Boston
Oladipo attacca la guardia di Payton Pritchard (AP LaPresse)

L’ingresso di Herro è stato un altro fattore decisivo quando ormai gli Heat erano in pieno controllo. Emblematico l’episodio quando sul 96-76 Herro ha subito un fallo su una su un tiro da tre punti realizzando tutti e tre i tiri liberi. Boston ha avuto una bella reazione con un parziale di dieci punti, insufficiente tuttavia a rimettere in difficoltà Miami che in pochi scambi ha definitivamente chiuso la gara.

Incerta la posizione di Horford, ufficialmente assente per “protocolli di salute e sicurezza”. Se positivo al Covid potrebbe saltare anche le prossime gare. Seconda sfida, sempre a Miami, nella notte tra giovedì e venerdì alle 2.30.

Stanotte gara #1 tra Golden State e Dallas, si gioca in California alle 3.00 ora italiana.

Impostazioni privacy