Charles Leclerc e la maledizione di Montecarlo: la promessa ai fan

Charles Leclerc e la maledizione di Montecarlo: la promessa ai fan. Sta per arrivare uno dei weekend più importanti del Mondiale

La scorsa settimana molti tifosi erano sulle tribune del Montmelò solo per Carlos Sainz e Fernando Alonso. Succederà questo weekend anche per Charles Leclerc a Montecarlo, la gara che per lui è diventata una vera maledizioni.

Charles Leclerc e la maledizione Montecarlo (LaPresse)

Tre partecipazioni al volante di una monoposto di Formula 1, nemmeno un punto e nemmeno una volta la bandiera a scacchi. Con la beffa del 2021 quando il 16 in Ferrari centrò la pole position andando però a sbattere alla fine delle Qualifiche senza poter partire dalla prima fila la domenica.

Un copione che dopo lo zero di domenica scorsa in Spagna, anche se non per colpa sua, Leclerc non può assolutamente permettersi e il primo a saperlo è lui. Ecco perché intervistato da l’Equipe spiega quello che succederà fin dalle prime prove di venerdì. “L’anno scorso ho preso molti rischi. Sapevo di aver bisogno di un miracolo per arrivare in prima fila. Ma questa volta non prenderò gli stessi rischi perché so che i punti saranno molto importanti”.

Charles Leclerc e la maledizione di Montecarlo: sarà ancora una sfida alla Red Bull

Tutto questo significa che non pesterà l’acceleratore fino in fondo? Assolutamente no, solo che il monegasco è certo di aver imparato dai suoi errori. E non si farà trascinare nemmeno dalla foga di ritrovare la vetta del mondiale nella gara di casa. “Avrei preferito arrivare qui da leader, ma è solo un dettaglio in questa fase della stagione. Come ho detto domenica, quello che conta sono tutti i miglioramenti che abbiamo fatto in fabbrica”.

Leclerc
Charles Leclerc (ANSA)

Ancora una volta sarà testa a testa con la Red Bull, su una pista che almeno sulla carta si presto meglio alle caratteristiche tecniche dell’attuale F1 75.Ma c’è anche l’incognita Mercedes che al Montmelò ha dato segnali importanti di rinascita con entrambi i piloti lottando per la vittoria.

Sarà così anche a Montecarlo? “Penso che sarà più una lotta tra Red Bull e Ferrari. Attualmente la Mercedes è ancora un po’ indietro, anche se ha fatto dei progressi. In ogni caso, una squadra come la Mercedes non può mai essere esclusa del tutto dalla lotta iridata”.

Impostazioni privacy