Formula 1 GP Monaco, Leclerc spara a zero: retroscena clamoroso

Il dopogara del GP di Monaco di Formula 1 nel paddock Ferrari è di quelli pesanti

In un Gran Premio nel corso del quale tra la pioggia, la pista allagata, i ritardi, gli incidenti e le ripartenze è successo di tutto, la gara della Ferrari si riduce a un clamoroso errore.

Formula 1 Monaco Ferrari
Ferrari, un clamoroso errore di strategia che costa carissimo (AP LaPresse)

Un problema di comprensione o di comunicazione. O forse semplicemente di strategia. Ma quando tra 16esimo e 21esimo giro le due Ferrari si accalcano, in ritardo, per cambiare le gomme, finiscono per compromettere tutto.

Formula 1 GP Monaco, l’errore Ferrari

Tutto inizia quando Sainz, forse per una decisione propria, forse perché chiamato in ritardo dal muretto, decide di tardare il cambio delle gomme su una pista che si stava via via asciugando. Le gomme sono quelle giuste, e andranno bene fino alla fine della gara. Ma l’operazione tardiva costa la vittoria e un doppio podio.

La furia di Leclerc

Il più penalizzato dalla scelta alla fine è Leclerc che arriverà al box Ferrari accavallandosi a Sainz in un momento estremamente confuso che manda il pilota monegasco su tutte le furie. Il team radio – censurato e in versione ridotta – testimonia parole fortissime di Leclerc nei confronti della squadra. E quando il numero #16 della Ferrari torna in pista ormai è troppo tardi.

Leclerc, che era partito dalla pole position e guidava la gara prima del cambio gomme e dell’incidente di Mick Schumacher, si ritrova quarto, a pregare in qualche errore altrui. Che non arrivano.

Formula 1 Monaco Leclerc
Leclerc grande deluso della gara di monaco (AP LaPresse)

Le parole di Leclerc prima ancora di chiudere la gara esprimono tutta la delusione del pilota: “Non ho parole ragazzi, non possiamo fare delle robe del genere” sbotta in team radio delusissimo. Ma le immagini più eloquenti sono quelle immediatamente successive all’episodio, proposte e riproposte nelle analisi del dopo gara. Leclerc che picchia sul volante, furibondo urlando…. “ma che c**** fate!”.

Rientrato ai box dopo l’incidente di Schumacher, Leclerc è furibondo, una pentola a pressione pronta a esplodere. John Elkann in persona, lo incrocia e gli dice sotto voce “calma, stai tranquillo”. Ma alla fine del gran premio fonti del paddock riportano un Leclerc tutt’altro che sereno, a chiudere un’immediata riunione tecnica. Si vocifera anche di un aspro scambio di battute con Sainz.

Una situazione velenosa che non ci voleva in un gran premio che ieri si era aperto sotto i migliori presupposti.

Impostazioni privacy