Champions League, adesso è ufficiale: le avversarie delle italiane sono queste

Champions League, adesso è ufficiale: le avversarie delle italiane sono queste. La caccia all’erede del Real Madrid sta già per partire

Le immagini del trionfo del Real Madrid nella finale di Champions League sono ancora fresche, ma il calcio non si ferma anche perché la prossima stagione sarà particolare. Con i Mondiali di Qatar a metà novembre, i gironi finiranno molto prima e quindi è già ora di sorteggi e di fasce.

Champions League, adesso è ufficiale (ANSA)

Per il momento conosciamo i nomi delle 26 partecipanti già qualificate attraverso i loro campionati oppure con la vittoria dell’Europa League. Le altre sei usciranno al termine dei playoff che vivranno il loro ultimo atto il 24 agosto prossimo.

Intanto però coi sono già le fasce e quindi le potenziali avversarie delle italiane. In Prima fascia i club che hanno vinto i primi setta campionati del ranking Uefa, più la vincitrice dell’Europa League. Quindi Milan, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Porto,  Manchester City,  Ajax e Eintracht Francoforte.

La Seconda fascia invece va in base al ranking: qui troviamo la Juventus, ma anche Chelsea, Barcellona, Liverpool, Tottenham, Atletico Madrid, Siviglia e Lipsia. In Terza fascia sono finite Inter e Napoli più Shakhtar Donetsk, Borussia Dortmund, Salisburgo,  Sporting Lisbona e Bayer Leverkusen. L’ottava sarà il Marsiglia oppure una delle qualificate dai playoff se ha un ranking migliore. Infine in Quarta fascia per ora Marsiglia, Celtic e Club Brugge più cinque o sei qualificate dei playoff con il meccanismo di cui vi abbiamo appena parlato.

Champions League, adesso è ufficiale: tutte le date della prossima stagione

Tra pochi giorni la Champions League 2022/2023 vivrà già il suo primo atto ufficiale. Ecco tutte le date da tenere a mente per la prossima stagione

Turno preliminare (sorteggio 7 giugno): 21 e 24 giugno.
Primo turno eliminatorio (sorteggio 14 giugno): 5 e 6 luglio (andata), 12 e 13 luglio (ritorno).
Secondo turno eliminatorio (sorteggio 15 giugno): 19 e 20 luglio (andata), 26 e 27 luglio (ritorno).
Terzo turno eliminatorio (sorteggio 18 luglio ): 2 e 3 agosto (andata), 9 agosto (ritorno).
Playoff (sorteggio 1 agosto): 16 e 17 agosto (andata), 23 e 24 agosto (ritorno).

Champions League, Milan in Prima Fascia (ANSA)

Fase a Gironi: prima giornata (sorteggio 25 agosto) – 6 e 7 settembre, seconda giornata – 13 e 14 settembre, terza giornata – 4 e 5 ottobre, quarta giornata – 11 e 12 ottobre, quinta giornata – 25 e 26 ottobre, sesta giornata – 1 e 2 novembre.
Ottavi (sorteggio 7 novembre) 14, 15, 21 e 22 febbraio (andata), 7, 8, 14 e 15 marzo (ritorno).
Quarti (sorteggio 17 marzo) 11 e 12 aprile (andata), 18 e 19 aprile (ritorno).
Semifinale 9 e 10 maggio (andata), 16 e 17 maggio (ritorno).
Finale 10 giugno a Istanbul, Stadio Ataturk.

Impostazioni privacy