MotoGP Catalogna Qualifiche, Aprilia regina con Aleix Espargaro

175

Due moto italiane in prima fila nelle qualifiche di MotoGP di Catalogna con l’Aprilia di Aleix Espargaro che regola la Ducati di Bagnaia: solo terzo Quartararo

Prima fila che parla italiano con l’Aprilia di Aleix Espargaro, quarta pole in top class, la seconda stagionale, che ormai non può certo essere considerata una sorpresa considerando anche la posizione nella classifica del mondiale.

MotoGP Barcellona Aleix Espargaro
Quarta pole in carriera, seconda stagionale per Aleix Espargaro (Foto ANSA)

Ottimo secondo Francesco “Pecco” Bagnaia con la prima delle Ducati che infligge quasi due decimi di secondo al campione del mondo Quartararo che con una zampata conquista la prima fila.

MotoGP qualifiche Catalogna, Aprilia domina

Aleix Espargaro praticamente perfetto su un’Aprilia che conferma il suo stato di grazia anche su una pista che offre poche garanzie di grip con temperature micidiali che rendono tutto più complicato.

La griglia di partenza

Il primo ad alzare l’asticella dei tempi è Bagnaia, reduce dalla splendida vittoria del Mugello con un cronometro di assoluto rispetto. Ma quando Aleix Espargaro riesce a limare il suo tempo di appena 45 millesimi di secondo l’impresa è servita. Bagnaia le tenta tutte per cercare di migliorarsi ma alla fine nonostante un giro lanciato finale su ritmi rabbiosi si deve accontentare della seconda piazza che tiene comunque alle spalle un insidioso Quartararo, in netta crescita negli ultimi giri anche rispetto ai tempi delle qualifiche.

MotoGP Barcellona Bagnaia
Francesco Bagnaia, prima fila e secondo tempo assoluto a Barcellona (Foto ANSA)

Seconda fila con Zarco, Di Giannantonio e Martin. Poi Rins, Vinales e Marini con Pol Espargaro decimo.

Niente Q2 per Bastianini che partirà in quinta fila accanto a Bezzecchi. Morbidelli 18esimo, poi Dovizioso, 22esimo Michele Pirro. Bruttissima caduta nella quarta sessione di prove libere per Alex Marquez. Domani alle 15.10 la gara.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DI MOTOGP DI CATALOGNA