Pozzecco ct, cominciano i primi problemi: “Loro non ci saranno”

Pozzecco ct, cominciano i primi problemi: “Loro non ci saranno”. La sconfitta con la Slovenia al debutto non è l’unico problema da risolvere

Passare nel giro di pochi giorni da assistente di Ettore Messina all’Armani Milano al ruolo di ct dell’Italia non è semplice anche per uno scafato come Gianmarco Pozzecco. A Trieste per la sua prima uscita ufficiale c’è astato il calore del pubblico e poco altro perché la Slovenia ha vinto facilmente 90-71.

Gianmarco Pozzecco al debutto con l’Italia (ANSA)

Da una parte la squadra campione d’Europa in carica e quarta alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con la stella NBA Luka Doncic in campo fin da subito. Dall’altra un’Italia troppo sperimentale per essere vera. L’equilibrio è durato solo nel primo quarto ma ci sono anche note positive come le prestazioni di Polonara e Spissu, ma anche i debutti di Leonardo Okeke e Tomas Woldentensae.

Pozzecco ct, cominciano i primi problemi: arriva la conferma che sarà un’estate difficile

Pozzecco sapeva benissimo, accettando in corsa il posto che sarebbe stato suo dopo gli Europei di settembre, che la strada sarebbe stata subito in salita. Ancora di più adesso che ha avuto la risposta definitiva e negativa da due giocatori dei veterani azzurri: “Ho parlato con Marco Belinelli e Daniel Hackett. Di comune accordo abbiamo deciso che agli Europei non ci saranno. Li ringrazio per avermi parlato da amico, abbiamo condiviso tutti assieme una scelta di questo tipo”.

L’avventura verso gli Europei è appena cominciata e Pozzecco ha potuto lavorare pochissimo con il gruppo anche se dalle prossime settimane ci saranno giocatori diversi. Il ct ha preferito far riposare chi ha giocato fino all’ultimo, come i finalisti scudetto di Milano e Bologna, poi pescherà anche da lì.

Gianmarco Pozzecco (ANSA)

Intanto a Trieste per il suo debutto sulla panchina azzurra c’era anche Ettore Messina: “Una delle cose più belle che mi sono capitate: sapete che la cosa cui tengo di più sono i rapporti umani, vedere arrivare Ettore in albergo per starmi vicino è stato emozionante”. E sicuramente gli chiederà qualcosa, perchè l’attuale allenatore dell’Olimpia è passato anche su quella panchina. L’obiettivo è quello di arrivare ai Mondiali e cercare il èass per Parigi 2024, davvero non semplice.

Impostazioni privacy