Wimbledon, un set di troppo e la pioggia non fermano Nadal

274

Sarà Rafa Nadal il prossimo avversario di Lorenzo Sonego nel terzo turno di Wimbledon

Non il miglior Rafa Nadal che si è visto nel corso della stagione, anche se attratti tutta la potenza dello spagnolo ammirata nel corso del Roland Garros è venuta fuori.

Wimbledon Nadal
Il prossimo avversario di Rafael Nadal sarà il nostro Lorenzo Sonego (Foto ANSA)

Tuttavia c’è voluto un quarto set al numero 2 del torneo londinese per avere ragione del modesto lituano Ricardas Berankis, #106 del ranking mondiale.

Wimbledon, Nadal passa il turno

Una partita a sprazzi quella di Nadal, sofferente in modo particolare sugli scambi lunghi e sulla palla di servizio del suo avversario che, a tratti, riesce a metterlo in difficoltà spezzando il ritmo del suo gioco. Fininisce 6-4 6-4 4-6 6-3 in oltre tre ore che costano un po’ di fatica in più al fuoriclasse di Manacor che forse poteva essere risparmiata in un match da vincere meglio e prima.

Nadal a scarto ridotto

Sarà Lorenzo Sonego il prossimo avversario di un Rafa Nadal che anche contro il non irresistibile Berankis ha messo in mostra qualche passaggio a vuoto, proprio come gli era successo anche contro Cherundolo quando aveva finito per soffrire più pene del previsto. Un Nadal falloso che ha commesso parecchi errori sia sulla risposta al servizio del suo avversario che anche gratuitamente. Errori che hanno finito per innervosirlo. Il modo in cui lo spagnolo, due Slam già vinti quest’anno, festeggia la vittoria è eloquente. Come di chi ha scampato un pericolo.

Wimbledon Nadal
Vittoria al quarto set per Rafael Nadal (Foto ANSA)

Qualche rischio di troppo tuttavia, che finisce per esaurirsi quando Berankis nel quarto set, sul più bello, proprio dopo avere conquistato un set e rimesso in discussioen il risultato si spegne definitivamente.

Prossima tappa Lorenzo Sonego, vittorioso oggi in tre set – non senza difficoltà – contro Hugo Gaston.