Wimbledon, Sonego è solido: vittoria in tre set e terzo turno

Lorenzo Sonego accede al terzo turno del torneo di Wimbledon con una netta vittoria in tre set sul francese Gaston

Tre set, ma sofferti per Sonego. Costretto a lottare e parecchio per vincere la resistenza del francese Hugo Gaston, numero #66 della classifica mondiale ATP.

Wimbledon Sonego
Vittoria in tre set per Lorenzo Sonego, che va al terzo turno di Wimbledon (Foto ANSA)

Per il resto si assiste a una partita consistente, sicuramente solidissima da parte di Lorenzo Sonego che chiude in poco più di due ore di gioco e in tre set il secondo turno di Wimbledon: 7-6 6-4 6-4.

Wimbledon, Lorenzo Sonego al terzo turno

La vittoria in tre set, tuttavia, non deve trarre in inganno perché le difficoltà per Sonego non sono state poche. Una resistenza ostinata, coriacea quella del giocatore avversario. Che è coincisa con alcuni momenti decisamente favorevoli, sia nel primo, che nel secondo virgola che nel conclusivo terzo set. Sonego ne è uscito con lucidità. Non senza correre qualche rischio.

Aspettando Nadal…

Nel corso del primo set a dominare sono l’equilibrio e un’estrema efficacia nel turno di servizio di ognuno dei due avversari. Sonego ha diverse opportunità per strappare il break al suo avversario. nNe spreca due nel secondo game e altri tre nel sesto. Ed è costretto ad affidarsi a un tie-break imprevedibile.

Qui il torinese è bravo a sfruttare la propria prima palla di servizio ma soprattutto a rispondere in modo praticamente perfetto al turno di Gaston, che si scompone e perde i tre punti decisivi del game decisivo e il primo set. Grande equilibrio anche nel corso del secondo set che, alla fine, si decide su pochi dettagli.

Sonego, questa volta, non spreca le opportunità gettate nel corso della prima frazione. Il secondo break point è quello decisivo per garantirgli un punticino di vantaggio che gli consente di chiudere il set sprecando altri due break point e altrettanti set point nel nono game che non gli complicano la vita.

Wimbledon Sonego
Sonego, con Sinner ultimo rappresentante italiano nel terzo turno di Wimbledon (Foto ANSA)

Quando la partita sembra ormai segnata, nel corso della terza frazione, Sonego strappa per due volte il servizio al suo avversario portandosi sul 4-1. Qui Gaston improvvisamente rientra in partita con una zampata d’orgoglio e due game consecutivi. Il campanello d’allarme è forte e potente. Sonego lo avverte e reagisce. Rintuzza gli attacchi di un avversario nuovamente combattivo per concentrarsi sul proprio ultimo turno di servizio e chiude la partita evitando di sprecare ulteriori energie.

Anche perché al prossimo turno il tennista torinese affronterà la testa di serie numero 2 Rafael Nadal, vittorioso non senza difficoltà sul lituano Berankis.

Sonego raggiunge al terzo turno Jannik Sinner impegnato domani contro l’americano Isner.

 

 

 

Impostazioni privacy