Serie A diritti TV, trattativa sconvolge gli equilibri: abbonati in attesa

A tre settimane dall’inizio della stagione di Serie A, la questione dei diritti TV rischia di cambiare completamente per gli abbonati

Da una parte tre soggetti che cercano di contendersi i diritti più importanti del panorama della TV sportiva. Dall’altra milioni di potenziali abbonati in attesa di capire se rinnovare l’attuale contratto o stipularne uno nuovo e con chi.

Serie A
Serie A, logo e pallone ufficiale della prossima stagione (LaPresse)

A distanza di tre settimane dall’inizio del campionato di Serie A la questione dei diritti TV sta diventando un autentico rebus.

Serie A e diritti TV: partita aperta

Il campionato riparte in anticipo rispetto alle abitudini con gli anticipi del 13 agosto che tradizionalmente vedranno il Milan, squadra campione, aprire la scena. Una prima giornata che si dilunga su tutto il fine settimana di Ferragosto. Ma di fatto, a meno di un mese dall’inizio del campionato, il quadro della distribuzione dei diritti TV della Serie A è ancora poco chiaro.

DAZN, SKY e TIM trattano: la Lega media

DAZN ha e mantiene l’esclusiva su tutte le partite del campionato italiano, SKY potrà trasmettere tre partite di ogni turno. Ma c’è anche la piattaforma TIM Vision che lo scorso anno propose un abbonamento per accedere sia a SKY che a DAZN con il proprio decoder televisivo oltre a una serie di servizi aggiuntivi legati a prodotti sportivi, cinematografici e di fiction. La discussione riguarda proprio il ruolo di TIM, che ha il doppio ruolo di partner e di distributore di DAZN.

Diritti Tv
Diritti Tv, una partita che coinvolge milioni di potenziali abbonati in Italia (Foto ANSA)

La Serie A da tempo chiede una distribuzione capillare, anche in considerazione di alcuni problemi tecnici che la scorsa stagione hanno messo l’esclusiva di DAZN al centro di alcune critiche. Ma il tempo stringe. L’accordo prevede che DAZN possa essere distribuita tanto su TIM Vision quanto sulla piattaforma di SKY, SKY Q, con una APP integrativa. Questo porterebbe a DAZN più soldi da parte di SKY e un esborso minore da parte di TIM.

Cosa cambia? Per gli abbonati di TIM Vision che decideranno di rinnovare o di sottoscrivere un abbonamento fondamentalmente poco. Si tratterebbe di scegliere se e con chi sottoscrivere un abbonamento. Solo con DAZN, con SKY o con TIM Vision per accedere anche al pacchetto di DAZN. Il tempo stringe. Le trattative proseguono. Questa potrebbe essere la settimana decisiva.

Impostazioni privacy