Formula 1 Francia, Leclerc sbaglia: vince Verstappen – HIGHLIGHTS

Con Leclerc costretto al ritiro, Verstappen vince il gran premio di Francia di Formula 1 e si isola al comando del Mondiale

Due Ferrari. Quella di Charles Leclerc, mestamente stampata nel muro delle barriere dopo 19 giri. E quella di Carlos Sainz, alla disperata ricerca di un clamoroso podio al termine di una rimonta impressionante.

Formula Francia Verstappen
Max Verstappen, settima vittoria stagionale (AP LaPresse)

É la doppia immagine che contrasta con quella della vittoria di Max Verstappen che in Francia conquista la sua settima vittoria in dodici gare stagionali.

Formula 1 Francia, vince Verstappen

Per Max Verstappen è la 27esima vittoria stagionale in un gran premio condizionato da un caldo torrido e dalla cautela nel consumo delle gomme, e dunque segnato dalle strategie. Ma a fare segnare il banco, dopo un avvio decisamente equilibrato che aveva visto Leclerc resistere con ordine ai primi attacchi di Verstappen, è l’uscita di scena del monegasco della Ferrari.

Ordine d’arrivo

Con Sainz partito dalla 19esima posizione dopo la decisione di cambiare la sua power unit, Leclerc scatta bene dalla pole position e tiene un buon ritmo fino al 17esimo giro, quando Verstappen ha già deciso di fermarsi e cambiare gomme. Si tratta di attendere il momento migliore per effettuare il pit stop. Dal nulla le immagini mostrano la Ferrari di Leclerc incastrata sotto le protezioni delle barriere. Impossibile rientrare: il monegasco si ritira con un urlo di rabbia in team radio.

L’impressione è quella di un errore nell’impostazione della curva che ha visto Leclerc trascinato fuori dal sovrasterzo su una spinta forse eccessiva. Finito il regime di bandiera gialla Verstappen si porta al comando e domina fino alla fine senza alcuna difficoltà nonostante un’usura pesantissima delle gomme. Con Hamilton secondo, ma a distanza di sicurezza, il vero gran premio lo corre Carlos Sainz che su un circuito dove superare è difficilissimo realizza un paio di capolavori portandosi addirittura al terzo posto prima che la Ferrari chiami un pit stop a una decina di giri dal termine necessario per scontare 5” di penalità. Proprio dopo il sorpasso più bello, ma con gomme ormai completamente demolite.

Sainz riparte dalla ottava posizione e ricomincia la sua rincorsa al termine di un gran premio comunque indiscutibile e con un’auto straordinariamente performante.

Formula Francia Sainz
Carlos Sainz, protagonista di una rincorsa meravigliosa in Francia (AP LaPresse)

La classifica

Verstappen, vince davanti ad Hamilton (300esimo gran premio in carriera), con Perez e Russel che si litigano a muso duro con un contatto molto discutibile (ma senza investigazione) su un sorpasso dell’inglese per la terza posizione. Russell beffa un Perez in difficoltà a due giri dal termine e porta anche la seconda Mercedes sul podio difendendosi strenuamente fino all’ultima corda.

A seguire un Sainz assolutamente straordinario che al penultimo giro conquista un punto significativo per il giro più veloce. Poi Alonso, Norris, Ocon, Ricciardo e Stroll in zona punti. Fuori insieme a Leclerc anche Tsunoda, Magnussen, Latifi e Zhou.

In classifica generale Verstappen sale a quota 233 con Perez (163) che si avvicina alla seconda posizione di Leclerc (170). Domenica prossima si torna in

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHST DEL GRAN PREMIO DI FRANCIA DI FORMULA 1

Impostazioni privacy