Milan, un titolare si è infortunato: che guaio per Pioli

300

Il precampionato del Milan si è concluso con l’amichevole contro il Vicenza. La netta vittoria dei rossoneri è stata macchiata dall’infortunio di un titolarissimo

Un 6-1 netto al Vicenza che ha mostrato nuovamente quanto il Milan sia ormai una macchina rodata dopo il trionfo nello scorso campionato. Gioco e trame tattiche ormai consolidate quelle dei rossoneri che, senza nuovi acquisti in campo dal primo minuto, hanno sfoggiato anche una buona condizione atletica in vista del debutto in campionato previsto sabato prossimo contro l’Udinese a San Siro.

Stefano Pioli
Stefano Pioli (Ansa Foto)

Una vittoria, quella del Menti, impreziosita nel finale dall’esordio di Charles De Ketalaere. Un quarto d’ora in campo per il talento belga che ha anche sfiorato il gol nel finale con una conclusione da distanza ravvicinata respinta dal portiere.

Purtroppo però non mancano anche brutte notizie per Pioli che rischia di perdere due titolari in vista dell’esordio in campionato. Il primo è Messias. Il brasiliano, autore di un’altra buona prestazione, è stato sostituito nel finale per una distorsione alla caviglia, la cui entità è ancora da valutare. Ben più preoccupante, la situazione di Sandro Tonali.

Milan, Tonali ko: salta l’Udinese

Milan Tonali
Sandro Tonali (Foto ANSA)

A inizio ripresa, il centrocampista rossonero, nel corso di un’azione, ha interrotto la progressione toccandosi l’inguine. Un’immagine emblematica dell’infortunio che gli è capitato. Tonali ha capito subito che qualcosa non andava ed è uscito dal campo, recandosi direttamente negli spogliatoi. Nel finale di partita, poi, è risalito in panchina, visibilmente zoppicante.

Il centrocampista si sottoporrà lunedì agli accertamenti clinici del caso ma è alquanto probabile una sua assenza dal match contro l’Udinese. La speranza del Milan è che si tratti di un’elongazione muscolare nella zona interessata. Più grave sarebbe un’eventuale diagnosi di stiramento che obbligherebbe, di fatto, Tonali a uno stop di almeno due settimane con conseguente forfait per tutte le 4 partite di campionato previste ad agosto con il Milan impegnato contro Udinese, Atalanta, Bologna e Sassuolo in attesa del Derby contro l’Inter previsto a inizio settembre.

Senza Tonali, Pioli potrebbe schierare titolare in mediana uno tra Krunic e Pobega. Possibile, a questo punto, anche un’accelerata sul mercato. Svanito Renato Sanches, il Milan deve ancora acquistare un altro sostituto di Franck Kessie.