Gianmarco Tamberi non molla, l’annuncio che fa impazzire i fan: “Può cambiare tutto”

Gianmarco Tamberi non molla, l’annuncio che fa impazzire i fan: “Può cambiare tutto”. Prima del matrimonio c’è un altro appuntamento

La vittoria ad inizio settimana in Ungheria, anche se misure modeste, gli aveva dato un mimino di carica per affrontare la Diamond League di Montecarlo, uno dei suoi meeting preferiti. Ma il recente Covid e condizioni fisiche non ottimali stanno limitando Gianmarco Tamberi che anche allo Stade Louis II non ha convinto.

Gianmarco Tamberi (LaPresse)

Il quarto posto ai Mondiali,nemeno un mese, fa, è stato l’acuto stagionale e ora che si avvicinano gli Europei a Monaco di Baviera il campione olimpico è pieno di dubbi. Tamberi ha superato 2.20 metri al secondo tentativo e poi ha commesso tre nulli a 2.25, chiudendo lontano dai primi e con sensazioni alterne.

Ma ai microfoni della Rai, lui ha voluto tranquillizzare tutti. Ha spiegato che si attendeva una gara e una prestazione diversa e comunque è dispiaciuto per tutti quelli che erano arrivati a fare il tifo per lui. Però “mi sentivo svuotato, non ho recuperato appieno dopo la gara di lunedì in Ungheria ma non credo che questa serata impedirà la mia partecipazione agli Europei”.

Gianmarco Tamberi in azione a Montecarlo (LaPresse)

Anzi, lancia una sfida in vista degli Euro9pei: “Questi ultimi due test non sono stati un gran successo, ma li metto da parte. Giorno dopo giorno mi sento un pochino meglio, so che in 7-8 giorni può cambiare tutto e lì mi aspetta un’altra gara. L’obiettivo è andare in finale e poi giocarmi tutto”.

Gianmarco Tamberi non molla, l’annuncio che fa impazzire i fan ma intanto Jacobs è già in Germania

Gianmarco Tamberi ha ancora qualche giorno per riprendersi e arrivare in condizione migliore all’Olympiastadion di Monaco. Le qualificazioni dell’Alto sono previste martedì 16 agosto, l’eventuale finale sarà due giorni dopo. Il grosso della spedizione azzurra partirà comunque sabato 13 agosto, a cominciare da Filippo Tortu e Fausto Desalu campioni olimpici della 4×100 e che in Germania gareggeranno anche sui 200 metri).

Invece Marcell Jacobs è già carico dopo la sua pessima estate a livello fisico. Il campione olimpico dei 100 e della staffetta nelle ultime due settimane è riuscito finalmente ad allenarsi bene ed è già sbarcato a Monaco. Il primo impegno per lui sarà lunedì 15 agosto con le batterie dei 100, mentre semifinali e finali sono in programma il giorno successivo. Arriva con il quarto tempo stagionale in Europa sui 100, ma solo perché ha gareggiato poco.

Jacobs
Marcell Jacobs (ANSA)

Molto attesi sono anche i due medagliati negli ultimi Mondiali: Massimo Stano, campione Olimpico della 20 km di marcia e mondiale della 35 km, qui gareggerà nella 20 km mentre Elena Vallortigara, bronzo iridato nell’Alto, sarà impegnata a metà settimana.

Impostazioni privacy