“L’oro non mi basta”, Gregorio Paltrinieri a sorpresa: l’annuncio entusiasma i tifosi

“L’oro non mi basta”, Gregorio Paltrinieri a sorpresa: l’annuncio entusiasma i tifosi. Il 28enne nuotatore di Carpi vuole stupire tutti ancora una volta

Si è presentato in condizioni di forma smaglianti, Gregorio Paltrinieri, a questa edizione degli Europei di nuoto in corso di svolgimento a Roma. Il 28enne nuotatore nato a Carpi, campione olimpico a Rio de Janeiro nel 2016 e penta campione del mondo, ha stravinto qualche giorno fa la medaglia d’oro sugli 800 stile libero e ora si candida a fare il bis nella sua gara preferita, i 1500.

Paltrinieri
Paltrinieri (LaPresse)

Nelle batterie disputate nella tarda mattinata di lunedì, il fuoriclasse emiliano si è garantito l’ingresso in finale con il terzo tempo assoluto, nuotando in scioltezza e senza sforzi particolari. Segno di una condizione psicofisica eccellente.

Nonostante il campo di gara sia particolarmente agguerrito, i suoi principali avversari hanno messo in mostra una forma altrettanto buona, Paltrinieri ha dichiarato di sentirsi bene e di poter centrare un’altra fantastica vittoria.

Finora il nostro fuoriclasse ha conquistato nove medaglie d’oro agli europei: nel caso in cui riuscisse ad aggiudicarsi la prossima sui 1500 toccherebbe quota 10. Il piano studiato per la finale è già pronto e ben studiato in tutti i dettagli.

“L’oro non basta”, l’annuncio super di Paltrinieri

Paltrinieri
Paltrinieri (LaPresse)

Non potrò attuare la stessa strategia dei mondiali, non posso fare batterie pianissimo e qualificarmi per ultimo. Corsia ideale? Se vinco e faccio un buon tempo va bene qualunque, non mi serve per forza stare alla numero uno. L’importante è essere concentrato su me stesso e non pensare agli altri“.

Concentrato, sicuro, consapevole delle sue possibilità, Gregorio Paltrinieri è pronto a stupire tutti perl ‘ennesima volta. Perchè l’obiettivo principale è ovviamente la vittoria, ma il fuoriclasse carpigiano sogna di centrare un altro prestigioso traguardo.

Stiamo parlando del record del mondo dei 1500 stile libero, che fu stabilito con il tempo di 14’31”02 dal campione cinese Sun Yang in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012. Tutto sarà fuorchè facile ritoccare un primato che in molti considerano quasi inavvicinabile.

Ma questa per Paltrinieri è una di quelle sfide impossibili che in quanto tale è doveroso accettare: “E’ un tempo pazzesco, ma ora mi sento particolarmente bene e se ve ne fosse l’occasione, perchè non provarci?“.

 

Impostazioni privacy