Prezzo carburanti, arriva la notizia tanto attesa: automobilisti entusiasti

Prezzo carburanti, arriva la notizia tanto attesa: automobilisti entusiasti. Nei prossimi giorni via ad eventuali nuove misure contro il caro carburanti

Il costo dei carburanti è ancora una questione di strettissima attualità. Negli ultimi mesi, soprattutto grazie ai provvedimenti presi dal governo Draghi sul taglio delle accise il costo di benzina e diesel è diminuito fino a raggiungere livelli più che accettabili.

Brnzina
Benzina (Ansa)

Ma negli ultimi giorni gli ultimi dati di Quotidiano Energia mostrano come i prezzi dei carburanti siano nuovamente in rialzo. Per quanto riguarda la benzina in modalità self service, il prezzo medio nazionale è di 1,775 euro al litro. In modalità servito, invece, il costo sale a 1,926 euro al litro, con gli impianti dei marchi che praticano prezzi tra 1,851 e 1,987 euro al litro (no logo 1,826 euro al litro).

Passando al diesel, in modalità self service il prezzo medio nazionale si attesta a 1,848 euro al litro, con le compagnie tra 1,839 e 1,853 euro al litro (no logo 1,850 euro al litro).

In modalità servito il costo si attesta a 1,991 euro al litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi praticati compresi tra 1,939 e 2,047 euro euro al litro (no logo 1,904 euro al litro).

Il GPL si posiziona tra 0,802 a 0,830 euro al litro (no logo 0,799 euro al litro). Infine il prezzo medio del metano auto si attesta tra 2,500 e 3,049 euro (no logo 2,716 euro).

Prezzo carburanti, c’è la proroga al taglio delle accise

Carburanti
Prezzo carburanti (Ansa)

Nel tentativo di riportare i prezzi ai livelli della prima metà di agosto il Governo italiano ha nuovamente prorogato il taglio delle accise sui carburanti fino al prossimo 5 ottobre. Nel corso della giornata di martedì erano emerse alcune indiscrezioni in merito al nuovo provvedimento.

Mercoledì in tarda mattinata è arrivata la notizia che la stragrande maggioranza degli automobilisti attendeva con ansia e che concede un po’ di respiro a tutti i cittadini.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga la scadenza delle misure poste in essere per ridurre il prezzo finale dei carburanti.

Vale la pena ricordare che su benzina e diesel il taglio delle accise è di 25 centesimi al litro più IVA. Per il GPL, invece, la riduzione è di 8,5 centesimi di euro più IVA.

 

Impostazioni privacy