Rangers Glasgow-Napoli, quando si gioca: la decisione finale della UEFA

C’era molta incertezza intorno alla programmazione della partita di Champions League tra Rangers Glasgow e Napoli a causa del Regno Unito in lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II

Il Regno Unito è in lutto. Tutta la Gran Bretagna rispetterà un’altra settimana di lutto nazionale nel ricordo della Regina Elisabetta II, settant’anni di regno, il più lungo nella storia della monarchia più importante del mondo.

Rangers Glasgow Napoli regina Elisabetta 110922
Folla imponente in Scozia onorare la Regina Elisabetta (Foto ANSA)

Tutti gli eventi pubblici, in particolare quelli sportivi, ma anche musicali e teatrali sono sospesi e riprogrammati a data da destinarsi. La Football Association inglese ha comunicato a tutte le squadre di calcio del regno, professionistiche e amatoriale che ogni torneo è sospeso fino alla prossima settimana.

Un regno in lutto

Proprio in queste ultime ore la salma della Regina è stato trasferito in un lungo percorso che ha attraversato tutta la Scozia, dalla sua residenza di Balmoral fino al Palazzo Reale di Edimburgo. Quindi il trasferimento a Londra, la camera ardente allestita alla Westminster Hall per la quale si attendono non meno di un milione di visitatori fino alle esequie, in programma lunedì prossimo 19 settembre.

Rangers Glasgow-Napoli: si gioca mercoledì

Inghilterra Elisabetta Sportitalia 100922
Elisabetta II, 96 anni, oltre 70 anni di regno (Foto ANSA)

Diversa la questione che riguarda la Champions League e le altre coppe europee organizzate non dalla Football Association ma dalla UEFA. Una questione molto delicata perché tutte le squadre britanniche coinvolte, non solo quelle inglesi, ma anche i Rangers e il Celtic Glasgow impegnati contro in Champions League, avevano inizialmente chiesto di non giocare nel periodo di lutto nazionale.

Alla fine UEFA e FA hanno trovato un accordo e le partite si giocheranno regolarmente “per onorare gli impegni internazionali delle squadre inglesi”. Probabilmente in un clima dimesso, forse con meno gente del solito sugli spalti, sicuramente con un minuto di raccoglimento prima del match e con molte manifestazioni di affetto nei confronti della Regina scomparsa.

Ma il Liverpool – che all’esordio ha perso a Napoli 4-1 – giocherà regolarmente contro l’Ajax (stesso girone del Napoli) martedì sera. Così come il Tottenham scenderà in campo a Lisbona contro lo Sporting. Mentre mercoledì toccherà al Celtic (in Polonia contro lo Shakhtar), Chelsea (in casa contro il Salisburgo) e Manchester City (in casa contro il Borussia Dortmund).

Diverso il caso del Napoli la cui partita di martedì sera è stata rinviata alle 21 di mercoledì. Perché proprio martedì è fissata la partenza della salma della Regina verso Londra: e tutte le forze dell’ordine saranno impegnate a garantire questo servizio.

Napoli dunque in campo: ma mercoledì e con il settore ospiti di Ibrox Park chiuso. Niente trasferta per i 700 tifosi azzurri che avevano acquistato il biglietto. Saranno rimborsati.

Impostazioni privacy