Ranking ATP, super notizia per Jannik Sinner: i tifosi esultano

Ranking ATP, super notizia per Jannik Sinner: i tifosi esultano. L’esito degli Open degli Stati Uniti stravolge la classifica del tennis mondiale

Questa edizione degli Open degli Stati Uniti potrebbe cambiare per sempre le gerarchie al vertice del tennis mondiale. C’è infatti chi ha visto nella straordinaria vittoria del 19enne talento spagnolo Carlos Alcaraz una sorta di passaggio di consegne, l’inizio di una nuova era.

Sinner
Jannik Sinner (Ansa)

Questo US Open 2022 può aver effettivamente segnato il tramonto definitivo della generazione di fuoriclasse più vincente della storia, il trio Federer-Djokovic-Nadal, a vantaggio dei nuovi grandi talenti della racchetta: Carlos Alcaraz su tutti, seguito a ruota dal nostro Jannik Sinner.

Senza contare ovviamente i talenti non più in erba ma pronti ad esplodere definitivamente: il norvegese Casper Ruud, finalista con pieno merito a Flushing Meadows e il greco Stefanos Tsitsipas, al quale si chiede solo un briciolo di continuità in più che ne assecondi lo straordinario talento.

In effetti, la sensazione che un evento storico sia realmente avvenuto sul cemento newyorchese è suffragata dai fatti, che nel caso del tennis ha unnome molto preciso: Ranking ATP.

La graduatoria dei migliori tennisti del mondo aggiornata all’inizio di ciascuna settimana e che ora sembra premiare il cosiddetto nuovo che avanza.

Ranking ATP, Sinner guadagna posizioni

Sinner
Jannik Sinner (Ansa)

E tra il nuovo che avanza c’è anche il nostro più giovane talento, il 21enne altoatesino Jannik Sinner. Al netto dei mille rimpianti per quel match point avuto a disposizione contro Alcaraz ai quarti di finale, Sinner può ritenersi moderatamente soddisfatto del risultato ottenuto a Flushing Meadows.

Un risultato chhe gli consente di salire all’11/o posto nel Ranking e la prospettiva di poter tornare in tempi brevi nella top ten. Prospettiva che non sembra riguardare, almeno per il momento, Matteo Berrettini.

Il 26enne tennista romano ha raggiunto anche lui i quarti ma diversamente da Sinner non è mai stato in partita contro Casper Ruud che lo ha battuto facilmente in tre set. Berrettini si trova attualmente in 15/a posizione e prima di tornare tra i primi dieci dovrà ottenere una serie di risultati consecutivi di rilievo.

Al tennista romano è mancata la continuità soprattutto a causa di problemi fisici: la speranza è che la dea bendata nel 2023 decida di non voltargli le spalle.

Impostazioni privacy