È baraonda in campionato, la proposta fa infuriare tutti: “Vanno pagati i danni alla Juve”

La polemica dopo quanto accaduto in Juve-Salernitana non cenna a placarsi. Una proposta di risarcimento danni decisamente insuale scatena l’ira dei tifosi.

Il gol annullato ai bianconeri dal VAR ha causato diverse polemiche. La discussione è ancora aperta ed è sempre più accesa.

Allegri - Juve
Massimiliano Allegri (credit: ANSA)

La Juventus è reduce da pareggio a dir poco rocambolesco contro la Salernitana e le polemiche non sono ancora cessate. I bianconeri hanno chiuso il primo tempo sotto di due gol (Candreva e Piatek i marcatori), ma sono riusciti a rimontare grazie a Bremer e Bonucci. In pieno recupero è arrivato anche il gol di Milik per il 3-2, ma, come noto, il VAR ha richiamato l’arbitro Marcenaro per revisionare la posizione irregolare di Bonucci. Il difensore, che era in offside nel momento in cui il polacco ha impattato il pallone, è stato giudicato in posizione attiva e, di conseguenza, la rete è stata annullata.
Solo dopo la partita si è scoperto che in realtà il VAR non ha avuto a disposizione le immagini giuste per valutare l’episodio correttamente: Candreva teneva in gioco tutti, ma dai fermi immagine non era visibile. Il gol era regolare: le polemiche sono ferocissime.

Juve, la polemica è infinita: chiesto il risarcimento danni, ma l’ira dei tifosi esplode

L’AIA ha ammesso l’errore: il gol di Milik è stato annullato perché in sala VAR non erano presenti le immagini idonee per valutare correttamente l’episodio.
Si è trattato dunque di un incidente tecnologico e non umano: l’arbitro ha ritenuto che la posizione di Bonucci fosse attiva e ha preso una decisione senza avere ben chiaro il quadro generale.

L’ira dei tifosi è esplosa sul web e qualcuno ha addirittura chiesto di rigiocare la partita. Tuttavia, questo non sarà possibile. Rimarrà dunque il 2-2 definitivo e, per di più, la Juve non avrà a disposizione Cuadrado e Milik per la prossima partita a causa dei cartellini rossi rimediati.
In questi giorni la discussione sta procedendo sui social, in particolare su Twitter. Il noto giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo ha lanciato una provocazione in un tweet divenuto subito virale.

Bellinazzo Twitter
Il tweet di Marco Bellinazzo (credit: Twitter)

Bellinazzo si chiede chi pagherà i danni alla Juve nel caso in cui dovesse chiudere al di fuori dalla top 4 per due punti. Questo messaggio ha raccolto il consenso dei tifosi bianconeri, ma ha scatenato l’ira di quelli avversari. In molti, infatti, hanno riproposto episodi controversi a favore della Juve delle passate stagioni.

In particolare, i più citati sono stati quelli che hanno danneggiato il Napoli in due partite fra Juve ed Inter. Nello specifico, si tratta del mancato rosso a Pjanic per fallo su Rafinha (gli azzurri poi persero lo scudetto) e il rigore molto generoso concesso per il contatto fra Cuadrado e Perisic (la squadra allenata da Gattuso non centrò la qualificazione in Champions).

Ad ogni modo, è a dir poco improbabile che si possa arrivare ad un risarcimento in caso di mancata qualificazione in Champions League. Tuttavia, questo episodio ha spinto l’AIA ad introdurre il fuorigioco semiautomatico da ottobre.

Impostazioni privacy