Spendi meno, viaggi meglio: con questi trucchi l’auto è al top

Spendi meno, viaggi meglio: con questi trucchi l’auto è al top.  Una serie di operazioni che ci fanno sicuramente risparmiare

Un conto sono le riparazioni, molte delle quali imprevedibili e impreviste. Un altro la manutenzione ordinaria di ogni veicolo che è sempre un buon modo per spendere meno. In più una manutenzione ordinaria periodica corretta è il primo modo per garantire la massima sicurezza a tutti e non soltanto a chi guida.

Spendi meno, viaggi meglio (Pexels)

Partiamo dal re dei controlli: il tagliando deve essere effettuato quando suggerito dalla Casa madre, ma di solito il primo è al raggiungimento di 20.000 – 30.000 km. Oppure ogni 1-2 anni, mentre quelli successivi ogni 15.000-20.000 km. Oggi comunque quasi tutti i modelli segnalano il momento di andare in officina per eseguire il tagliando tramite una spia luminosa della strumentazione.

La revisione periodica invece è un obbligo di legge e deve essere eseguito la prima volta dopo quattro anni dall’acquisto di una vettura nuova e successivamente ogni due anni. Chi circola senza aver effettuato la revisione rischia una pesante multa e il ritiro temporaneo del libretto di circolazione.

Spendi meno, viaggi meglio: trucchi e consigli pratici per un’auto è al top

Di solito il cambio dell’olio viene effettuato ogni 15-20mila km (normalmente è riportato sul libretto di uso e manutenzione dell’auto). Consigliamo di controllare l’olio spesso possibile e in genere è sempre meglio effettuare un rabbocco ogni 1.500 km circa.

Invece la sostituzione del liquido dei freni normalmente è segnalata da una spia della strumentazione dell’auto. Ma se durante la guida avvertite un’anomalia in frenata, meglio rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, così come quando sentite i freni stridere.

E ancora, il liquido di raffreddamento è un componente fondamentale che assicura il corretto funzionamento del propulsore. Quando la spia dell’acqua si accende bisogna immediatamente fermarsi ed effettuare il rabbocco, ovviamente sarebbe meglio non arrivare a questo punto, controllando il livello del liquido periodicamente, specie durante i periodi più caldi dell’anno.

Con questi trucchi l’auto è al top (Pexels)

Infine gli pneumatici sono essenziali per garantire la sicurezza di chi si trova un’automobile. Per questo risulta necessario controllare con cadenza periodica la corretta pressione delle gomme. In questo modo sarà possibile assicurare la migliore tenuta con qualsiasi condizione climatica e stradale, oltre ad evitare consumi di carburante più elevati.

Impostazioni privacy