Basket, botte da orbi tra le giocatrici dopo la sconfitta – VIDEO

Sono davvero sconcertanti le immagini di due giocatrici di basket che si sono prese selvaggiamente a botte dopo una partita di fronte alle telecamere

Campionati mondiali di basket femminile. Si gioca in Australia. E alla fine della sfida tra Mali e Serbia, vinta 81-68 dalla squadra europea si attendono le classiche dichiarazioni del dopo partita.

Basket
Episodio davvero sconcertante ai Mondiali di basket femminile in Australia (AP LaPresse)

Ma mentre le telecamere indugiano in zona mista sulla top scorer della squadra vincente Sasa Cado, si scatena il finimondo. Il tutto in diretta televisiva e in mondovisione.

Basket, botte in zona mista

Urla, insulti: e due giocatrici del Mali che si picchiano selvaggiamente tra di loro a suon di pugni in faccia. L’incidente ha creato non poco scompiglio e notevole sconcerto tra i commissari di campo che hanno faticato molto a riportare la calma tra le due compagne di squadre che già al momento di uscire dal campo avevano avuto una vivacissima discussione.

Un episodio senza precedenti

Per il Mali quella contro la Serbia era la quarta sconfitta consecutiva nel girone di qualificazione. Protagoniste dell’episodio che adesso è oggetto di un’indagine da parte della FIBA, la federazione internazionale di basket sono Salimatou Kourouma e Kamite Elisabeth Dabou. Intorno alle due compagne di squadra che cercavano di colpirsi a vicenda a pugni e manate sono intervenute altre giocatrici del Mali nel tentativo di separarle. Un caso davvero più unico che raro nel panorama del basket mondiale…

Probabile a questo punto che una volta acclarato l’accaduto e chiarite le responsabilità la FIBA decida di usare la mano pesante con una sanzione o una squalifica significativa.

Anche perché il danno di immagine per l’evento e il campionato è stato indubbiamente notevole. Mali ormai virtualmente eliminato dalla competizione alla vigilia dell’ultima partita in programma contro il Canada in vista delle quali le due compagne che si sono scazzottate dovrebbero essere escluse dal tecnico per provvedimento disciplinare.

Impostazioni privacy