Pallavolo Mondiali femminili, Italia a percorso netto: Olanda battuta

Quinta vittoria per l’Italia dei Mondiali di pallavolo femminili, le azzurre piegano al quarto set anche le padrone di casa dell’Olanda

Italia a punteggio pieno nei mondiali di pallavolo femminile grazie a una vittoria importantissima sull’Olanda, 3-1 (25-13, 22-25, 25-15, 25-22).

Pallavolo Italia Mondiali femminili Sportitalia 021022
Cinque vittorie in cinque partite per l’Italia femminile ai Mondiali (Federvolley)

Un successo che consente alle Azzurre di presentarsi alla seconda fase, con un calendario ancora da definire e con lo score migliore in assoluto, 15 punti e cinque partite. Uno in più rispetto alla Serbia che pur con cinque successi ha perso un punto dopo una vittoria al tie-break.

Pallavolo, Mondiali femminili: Italia-Olanda 3-1

Al termine di una prima fase sicuramente complicata, nel corso della quale le Azzurre hanno giocato a corrente alternata andando in sofferenza contro avversarie non trascendentali, la squadra di Mazzanti continua a mostrare luci e ombre. Ma quando la luce è accesa diventa quasi abbagliante, come nel primo set virgola dominata in modo impressionante.

La corsa continua

 

Mondiali pallavolo femminili Italia Sportitalia 260922
Quinta vittoria per l’Italia femminile ai Mondiali (Federvolley)

Pur cedendo il secondo set all’Olanda, complice una ricezione un po’ più in sofferenza e una Paola Egonu meno brillante e risolutiva del solito, L’Italia riprende il controllo della partita in modo nettissimo nel corso della terza frazione andando a conquistare senza gravi incertezze anche la terza frazione. Il tutto in un ambiente non facile, sul terreno delle padrone di casa di fronte a un pubblico straordinario, recuperando la freddezza e la lucidità dei nervi distesi di una squadra che alla lunga si rivela consapevole di giocare il volley migliore.

La prima fase si chiude dunque con cinque vittorie in altrettante partite. Un totale di 15 punti che pongono le Azzurre al vertice di una classifica che vede la Serbia al secondo posto con un punticino in meno, a causa di una vittoria maturata solo al tie break. La seconda fase prevede altre quattro partite.

L’Italia non dovrà più scendere in campo con le squadre gà battute nel loro stesso gruppo. Le nuove avversarie, sicuramente più autorevoli di quelle incontrate fino a oggi, sono Cina, Brasile, Argentina e Giappone. Calendario in via di definizione. Si gioca da mercoledì alla Ahoy Arena di Rotterdam.

Otto le eliminate di questa prima fase: Kenya e Camerun dal girone delle Azzurre. Croazia,  Corea del Sud, Bulgaria, Kazakhstan, Repubblica Ceca e Colombia le squadre escluse.

Impostazioni privacy