Formula 1 Usa qualifiche, Ferrari al top, ma Verstappen c’è – HIGHLIGHTS

Nelle qualifiche del gran premio di Formula 1 USA di Austin, Texas, Sainz è il più veloce avanti a Leclerc ma Verstappen scalza la Ferrari del monegasco

In una sessione di qualifiche dominata dalla Ferrari che piazza entrambe le Rosse in prima fila, Verstappen si prende il secondo tempo approfittando della penalità i Charles Leclerc.

Formula 1 USA Carlos Sainz Sportitalia 231022
Carlos Sainz, terza pole position in carriera (AP LaPresse)

D’altronde il destino del pilota monegasco era segnato dopo la decisione della Ferrari di sostituire ancora una volta la power unit. E Leclerc poteva solo cercare di ridurre i danni di fronte a una Red Bull ancora una volta straripante.

Formula 1 qualifiche USA, Sainz in pole

Per Carlos Sainz si tratta della dodicesima pole position in carriera. Evidente La superiorità del pilota spagnolo assolutamente a suo agio su un circuito che lo ha visto sempre estremamente convincente sia nelle parti veloci che in quelle miste. Tempo eccellente quello di Carlos Sainz: 1.34.356. E a testimonianza della notevole competitività della Ferrari c’è il riscontro anche del tempo di Leclerc, altrettanto brillante. Appena 65 millesimi di secondo più lento del compagno di scuderia.

La griglia di partenza

Formula 1 USA Verstappen Sportitalia 231022
Max Verstappen, sfrutta la penalità di Leclerc e sale in prima fila (Foto ANSA)

La penalizzazione di dieci posizioni inflitta sulla carta già prima delle qualificazioni a Leclerc fa scivolare il pilota monegasco della Ferrari in sesta fila. Verstappen, terzo tempo assoluto con 92 millesimi di ritardo rispetto al cronometro di Sainz, sale in prima fila a fianco allo spagnolo. Quarto il tempo di Sergio Perez, anche lui penalizzato di cinque posizioni. In seconda fila, dunque, doppietta Mercedes con Hamilton e Russell. Poi, a seguire, Stroll con la Aston Martin e Norris con la McLaren. In top ten, reduce da un ottimo turno nelle prime due sessioni di qualifica Walter Bottas, con l’Alfa Romeo.

Mentre si continua a parlare, anzi… più che altro a discutere, delle potenziali sanzioni che la FIA e la Formula 1 potrebbero decretare nei confronti della Red Bull, si corre. Semaforo verde questa sera alle 21. Con Verstappen già aritmeticamente campione del mondo a caccia di un’ennesima vittoria in una stagione nella quale l’olandese volante vuole abbattere tutti i record possibili e immaginabili.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DELLE QUALIFICHE DEL GP USA DI F1

Impostazioni privacy