Roma-Napoli ad alta tensione: il giallo di un cartellino rosso

Dell’infuocato finale di partita tra Roma e Napoli succede davvero di tutto, anche che un cartellino rosso manchi all’appello

Il finale di Roma-Napoli rispetta lo scenario di una gara di cartello che finisce nel modo più imprevisto e nervoso.

Roma Napoli Sportitalia 241022
Un momento embletatico della tensione tra Roma e Napoli (AP LaPresse)

Non solo per il gol di Osimhen, che concretizza nel finale di partita l’undicesima vittoria consecutiva della squadra di Luciano Spalletti ma anche per tutto quello che succede dopo il fischio finale.

Roma-Napoli, tensione a fine gara

Prima ancora delle dichiarazioni dei due allenatori, con Josè Mourinho furioso nei confronti dell’arbitro Irrati. Ma soprattutto di Hirving Lozano, accusato di avere fisicamente attaccato uno dei giocatori della Roma. A fine gara scoppiano diversi parapiglia in campo e tra le panchine. il tutto mentre Mourinho e Spalletti, a denti stretti, si abbracciano a fine gara.

Mourinho polemico

Roma Napoli Sportitalia 241022
Parole polemiche di Mourinho a fine gara (AP LaPresse)

Ma tra i giocatori non domina il fair play. Tantissimo nervosismo, discussioni, spinte. Kumbulla e Lozano arrivano alle mani, separati a fatica. Le immagini, a un certo punto, mostrano il direttore di gara Massimiliano Irrati, criticatissimo soprattutto dai giocatori della Roma, estrarre un cartellino rosso. Il destinatario sembra essere Rick Karsdorp, con cui l’arbitro aveva avuto un vivace battibecco pochi secondi prima. In realtà, sul referto ufficializzato dalla Lega Serie A non risulta esserci alcuna espulsione a gara conclusa a carico di giocatori del Napoli o della Roma. Secondo quanto testimonia Mourinho l’espulso sarebbe il preparatore atletico della Roma, per proteste.

Dichiarazioni forti da parte dell’allenatore portoghese sia nei confronti del Napoli (“hanno vinto senza alcun merito”) che di Lozano. Fingendo di non ricordarsi il cognome del giocatore messicano il tecnico lo definisce “il tuffatore, quel ragazzo che si butta sempre per terra”.

Nessuna reazione da parte di Luciano Spalletti che, informato delle dichiarazioni di Mourinho, ha preferito rispondere con un laconico no comment.

Attesa, a questo punto, per le decisioni del giudice sportivo. Che dopo i posticipi di questa sera, due le gare in programma, Cremonese-Sampdoria alle 18.30 e Sassuolo Verona alle 20.45, faranno chiarezza sugli strascichi disciplinari che il dopo partita di Roma-Napoli potrebbe avere in termini di sanzioni multe e squalifiche.

Impostazioni privacy