Tennis, Coppa Davis: l’Italia è fatta e i tifosi sono entusiasti

In vista dell’attesissima fase finale di Coppa Davis di tennis e dei quarti di finale contro gli Stati Uniti, l’Italia ha i suoi titolari

L’Italia è fatta. E ora bisogna cercare di portare a casa il risultato contro una delle squadre più forti del mondo. Gli Stati Uniti.

Tennis Coppa Davis Sportitalia 241022
Una immagine di festa dal repertorio della squadra azzurra di Davis (Foto ANSA)

L’appuntamento dei quarti di finale di Coppa Davis, la più importante competizione di tennis a squadre maschile, è per il 24 novembre a Malaga.

Tennis, la squadra azzurra di Coppa Davis

C’era molta attesa per le convocazioni del capitano non giocatore Filippo Volandri che ha confermato la miglior squadra possibile. Dunque, a scanso di infortuni dell’ultima ora – purtroppo una costante di questa stagione un po’ travagliata per tutti gli azzurri – avremo un’Italia di altissimo livello con tutti i suoi top gun.

Gli Azzurri e i loro avversari

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini, punto di forza della squadra azzurra di Davis (Foto ANSA)

Confermata la presenza di Matteo Berrettini, che in avvio di stagione non aveva preso parte alle qualificazioni che avevano spalancato all’Italia la porta delle Finals. Presente anche Jannik Sinner che in questi giorni torna in campo a Vienna dopo l’infortunio alla caviglia che lo ha messo fuori gioco per alcune settimane nella semifinale di Sofia contro Ruud. C’è anche Lorenzo Musetti, reduce dalla sua seconda vittoria stagionale a Napoli, dopo quella di Amburgo, che da oggi è a un passo dalla Top20 del ranking, è un plus importante.

Confermato anche il nostro miglior doppio: quello composto da Bolelli e Fognini, reduce da un problema fisico ma ancora in corsa anche per le ATP Finals di doppio di Torino.

L’Italia è reduce da uno splendido filotto di successi a settembre contro Croazia, Argentina e Svezia alla Unipol Arena di Bologna.

In caso di vittoria contro gli USA in semifinale l’Italia troverebbe la vincente della sfida tra Canada e Germania. L’alternativa è dunque tra Denis Shapovalov e Felix Auger-Aliassime da una parte e Alex Zverev dall’altra. Difficile ma non impossibile.

Manca Sonego: “Ma prendo atto della sua disponibilità – dice Volandri – se Lorenzo Sonego non c’è è solo perché il regolamento mi obbliga a convocare solo cinque giocatori. Ma so che posso contare su una squadra coesa, motivata che sta dimostrando grande attaccamento alla maglia azzurra.

La squadra americana nel frattempo ha confermato quattro elementi del suo quintetto. Il capitano Mardy Fish ha convocato Taylor Fritz, Francis Tiafoe, Jack Sock e Tommy Paul riservandosi di integrare la lista con un quinto nome più avanti.

Impostazioni privacy