Spunta dal nulla il giocatore che potrebbe salvare la Juve: ecco chi è

Un incredibile retroscena di mercato lega la Juventus ad un giovanissimo: unica nota positiva in un periodo decisamente altalenante per il club bianconero.

Un ragazzo di soli diciannove anni che ha fatto impazzire i tifosi e con un passato recente tutto da scoprire: ecco chi è e da dove viene, ma soprattutto quella storia di mercato che ha dell’incredibile.

Juventus
La Juventus esulta dopo un gol allo Stadium (AnsaFoto)

A Lisbona, nella notte che doveva essere del riscatto e della speranza per la Champions, per la Juve arriva un nuovo momento nero. I bianconeri, chiamati a vincere in casa del Benfica per rinviare i discorsi sulla qualificazione all’ultima giornata, sono crollati al cospetto dei padroni di casa portoghesi, dominanti per 70 minuti e superiori, sia tecnicamente che fisicamente, agli uomini di Max Allegri.

Un punto bassissimo, un nuovo crollo verticale nelle profondità di una crisi che il club di Andrea Agnelli non sembra in grado di ribaltare. L’eliminzaione ai gironi dalla Coppa Campioni non è solo un danno economico di notevole portata, è anche l’ulteriore certificazione della già conclamata fine di un ciclo.

Per Allegri e la sua Juve sembra essere arrivato un punto di non ritorno, un altro in una stagione fin qui gravemente insufficente, e le note positive si contano ormai sulle dita di una mano: tra queste, la notte di Lisbona ne apre una nuova, quella di Samuel Iling-Junior.

Scatti, dribbling e fisicità: Samuel Iling-Junior, l’esterno inglese che ha fatto sorridere i tifosi

Il suo esordio contro l’Empoli, 5 minuti a risultato acquisito, aveva già fatto ben sperare i tifosi bianconeri, ma il suo ingresso devastante contro il Benfica ha convinto tutti: su Samuel Iling-Junior la Juve deve puntare.

Inglese, classe 2003, il talentino di casa bianconera è passato quest’anno alla Juventus Next Gen (la seconda squadra militante in Lega Pro) dopo un primo anno di apprendistato in primavera. Nel suo esordio europeo, 20 minuti di una partita che sembrava conclusa, l’ex Chelsea ha sorpreso tutti mettendo lo zampino su i gol di Milik e McKennie che hanno ridato una vana speranza alla Juve. Per Iling si prepara un futuro in pianta stabile in prima squadra ma la sua storia di mercato non deve far sorprendere per il talento.

Samuel Iling-Junior ai tempi della primavera della Juve [Credit: LaPresse] - Sportitalia
Samuel Iling-Junior ai tempi della primavera della Juve [Credit: LaPresse] – Sportitalia
Come già detto, l’attuale giocatore più chiacchierato della rosa bianconera, ha un passato nell’under 18 del Chelsea, con i Blues è rimasto sino a due estati fa, quando ha scelto di cambiare aria. Oltre alla Juve, tanti top club erano interessati a lui come Bayern e Borussia Dortmund ma la scelta del numero 43 è stata chiara: approdo alla Vecchia Signora.

Per Iling si parla ora di rinnovo (il contratto scadrà nel 2024) e chissà che nelle prossime uscite della Juve il giovane talento britannico non possa trovare sempre più spazio, starà ad Allegri capire se anche da lui e dagli altri giovani in rosa può passare la rivoluzione bianconera.

Impostazioni privacy