L’esultanza a fine partita fa discutere, il finale scatena una polemica internazionale

Il finale al cardiopalma della gara tra Atletico Madrid e Bayer Leverkusen fa discutere: l’esultanza del giocatore è troppo sopra le righe.

La partita che ha eliminato i Colchoneros dalla Champions è destinata a far parlare a lungo: l’esultanza notata al termine della gara è decisamente sopra le righe, ecco che cosa è successo.

Un'immagine del tesissimo finale tra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid [Credit: LaPresse] - Sportitalia
Un’immagine del tesissimo finale tra Bayer Leverkusen e Atletico Madrid [Credit: LaPresse] – Sportitalia
La penultima due giorni di Champions prima della pausa per il Mondiale ha regalato, come sempre, un vortice infinito di emozioni. Il quinto turno della fase a gironi ha iniziato a dare le sue prime sentenze, alcune delle quali a dir poco sorprendenti, ed il carattere decisivo che hanno iniziato ad assumere le partite ha regalato uno spettacolo infinito.

Per l’Italia è gioia a tre quarti, con Napoli ed Inter già matematicamente agli ottavi ed il Milan, che grazie alla vittoria sul campo della Dinamo Zagabria, si è sensibilmente avvicinato al prossimo turno. Unica nota dolente resta la Juve, sconfitta dal Benfica a Lisbona e fuori dalla massima competizione europea.

Negli altri gironi, tra certezze e sorprese, resta apertissimo il raggruppamento del Tottenham: il pari degli Spurs con tanto di gol annullato dal VAR al 95′ ha rinviato tutto di una settimana. Altra sorpresa è l’eliminazione dell’Atletico Madrid, i Colchoneros abbandonano la Champions in anticipo al termine di una gara folle contro il Bayer Leverkusen.

Pari e polemiche tra Bayer ed Atletico: quell’esultanza fa però discutere

La storia più assurda della Champions League 2022/2023 arriva direttamente dal Wanda Metropolitano di Madrid dove tra Atletico e Bayer Leverkusen è andato in scena un 2-2 dal finale senza precedenti.

Dopo un estenuante pressing dei padroni di casa, al 95′ arriva un corner proprio per gli uomini di Simeone che non riescono a concretizzare, l’arbitro fischia la fine del match ma interrompe l’uscita dei giocatori: interviene infatti il VAR che lo richiama alla review: il belga Turpin non ha dubbi, penalty per l’Atleti. Sul dischetto si presenta Carrasco, l’esterno Colchenero si fa parare il tiro, sulla ribattuta Griezmann prende la traversa e poi Reinildo a botta sicura colpisce proprio l’autore del rigore sbagliato chiudendo così la contesa. La tensione del momento è stata palpabile, così tanto che un giocatore del Leverkusen è però andato oltre le righe.

L'esultanza dei giocatori del Bayer Leverkusen in faccia a Carrasco [credit: LaPresse] -Sportitalia
L’esultanza dei giocatori del Bayer Leverkusen in faccia a Carrasco [credit: LaPresse] -Sportitalia
Il pari maturato dopo l’incredibile finale di partita ha favorito il Leverkusen il quale all’ultima giornata potrà ancora sperare di ottenere il pass per l’Europa League. La felicità per il risultato favorevole è apparsa evidente soprattutto per Mitchell Bakker, terzino olandese ex PSG il quale, con poca sportività, ha subito colto occasione per esultare ripetutamente in faccia ad un disperato Carrasco, ancora incredulo per il rigore mancato.

Il video dell’esultanza ha subito scatenato un infinito carico di polemiche per via dell’evidente poca eleganza del gesto, soprattutto in un momento così delicato per il giocatore dell’Atletico Madrid, non è sicuramente il primo caso simile, ma sarebbe sicuramente meglio se fosse l’ultimo.

 

Impostazioni privacy