Ultim’ora Berrettini, mazzata pesantissima: tifosi senza parole

Ultim’ora Berrettini, mazzata pesantissima: tifosi senza parole. Ultimi scampoli del 2022 da dimenticare per il tennista romano

Non è stata una seconda parte di stagione memorabile per Matteo Berrettini: il 26enne tennista romano sta facendo i conti da tempo con una condizione fisica precaria che gli ha impedito di qualificarsi per le ATP Finals in programma a fine anno a Torino.

Berrettini
Matteo Berrettini (LaPresse)

L’ultima grande delusione per l’ex finalista di Wimbledon del 2020 è il torneo di Napoli nella cui finale si è dovuto arrendere al connazionale Lorenzo Musetti. E non è finita qui, purtroppo.

Questa seconda parte del 2022 ha regalato solo delusioni cocenti all’atleta azzurro andato incontro a un repentino calo di condizione.

Un pizzico di sfortuna, forse una preparazione non del tutto azzeccata: fattori che hanno impedito a Matteo Berrettini di vivere una stagione da grande protagonista e che lo terranno fuori dalle ATP Finals di Torino, uno dei suoi grandi obiettivi di fine anno.

Un altro torneo di altissimo livello che l’atleta azzurro avrebbe voluto giocare al massimo della forma era il Master 1000 Parigi-Bercy, in programma dal 31 ottobre al 6 novembre.

Ma poche ore fa è arrivata la doccia fredda: Berrettini è costretto a saltare anche il prestigioso torneo parigino, non avendo recuperato dal problema a un piede che lo affligge da qualche settimana.

Ultim’ora Berrettini, a rischio anche la Coppa Davis

Berrettini
Matteo Berrettini (LaPresse)

Lo stesso problema che lo aveva afflitto durante il torneo di Napoli e che gli aveva impedito di giocare al top la finale contro Lorenzo Musetti e che lo ha costretto a cancellarsi dal torneo di Vienna.

In realtà non è ancora arrivato l’annuncio ufficiale sul forfait di Berrettini, ma è solo una questione di ore. A questo punto la speranza di tutti è di vederlo recuperare per le fasi finali della Coppa Davis.

L’appuntamento con il prestigioso torneo a squadre è in programma dal 22 al 27 novembre in Spagna, a Malaga. Gli azzurri dovranno affrontare gli Stati Uniti giovedì 24 novembre.

Mancano dunque più di tre settimane all’evento tennistico più importante di questo finale di stagione, ma i dubbi sulla presenza di Berrettini non mancano.

Inizialmente si era sparsa la voce che il tennista romano fosse alle prese con un problema di vesciche, ma alla luce del forfait parigino è probabile che si tratti di qualcosa di più grave. Non resta che incrociare le dita.

Impostazioni privacy