Champions League, la data da segnare in rosso: si decide tutto

Champions League, si avvicina uno degli eventi più attesi in ogni edizione della competizione. Quest’anno sarà anticipato notevolmente

Nella stagione del Mondiale in Qatar, anche la Champions League ha dovuto adattarsi con un programma compresso alla stregua di quanto è avvenuto nei vari campionati nazionali.

Champions League
Il Bayern Monaco miglior squadra della fase a gironi (Ansa Foto)

Il 2 novembre, con oltre un mese di anticipo, rispetto al calendario delle passate stagioni, si è già conclusa la fase a gironi della massima competizione europea che ha decretato le 16 qualificate agli ottavi di finale e le otto “retrocesse” ai playoff per gli ottavi di Europa League.

A partire dagli ottavi di finale, il calendario della Champions League ritorna alla programmazione classica con la fase ad eliminazione diretta al via a metà febbraio. Ottavi di finale che saranno sorteggiati già la prossima settimana nell’evento che si terrà a Nyon e di cui già sappiamo data e orario.

Champions League, il sorteggio degli ottavi: il regolamento

Liverpool Napoli Sportitalia 011122
(AP LaPresse)

Il sorteggio degli ottavi di Champions League è in programma lunedì 7 novembre alle ore 12 e sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport, Canale 20 Mediaset, Amazon Prime Video e Infinity.

Il regolamento del sorteggio è sempre lo stesso con le prime classificate nei gironi che saranno abbinate alle seconde. Due i vincoli da rispettare ovvero l’impossibilità di scontri diretti tra compagini della stessa nazionalità e tra quei club che si sono già affrontati nella fase a gironi.

Di seguito tutte le 16 qualificate divise tra prime e seconde classificate:

Prime nel Girone: Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, Benfica, Chelsea, Napoli, Tottenham, Porto

Seconde nel Girone: Inter, Liverpool, Borussia Dortmund, PSG, Eintracht Francoforte, Bruges

I match di andata degli ottavi di finale di Champions League si disputeranno tra il 14 e il 22 febbraio. Quelli di ritorno, invece, tra il 7 e il 15 marzo. Anche in questa edizione della CL, la programmazione sarà suddivisa a blocchi con due partite per ogni serata.

Successivamente con il sorteggio dei quarti di finale saranno definiti anche gli eventuali accoppiamenti per le semifinali. La finale di quest’edizione di Champions è in programma il prossimo 10 giugno all’Ataturk di Istanbul, stadio dell’indimenticabile epilogo tra Milan e Liverpool nel 2005.

Impostazioni privacy