Calcio femminile, la Roma alza la Supercoppa: Juve battuta ai rigori

Splendida impresa della Roma di calcio femminile che conquista il suo secondo storico trofeo battendo ai rigori nella finale di Supercoppa la fortissima Juventus

Mai come in questo caso si può dire… ha vinto il calcio. Il calcio femminile in questo caso. Perché la partita tra Roma e Juventus è stata divertente, piacevole, intensa, a tratti davvero molto spettacolare.

Calcio femminile Roma Sportitalia 221105
La Roma vince la Supercoppa Femminile (AP LaPresse)

Ma alla fine a vincere è la Roma, con pieno merito soprattutto grazie al suo portiere Ceasar, straordinaria protagonista con tre-quattro parate decisive in partita e con due rigori respinti nel momento decisivo.

Calcio femminile, Supercoppa alla Roma

La Supercoppa femminile si gioca da quest’anno con una formula diversa. Non più un quadrangolare ma una gara secca. Ad affrontare la Juventus Women, reduce dalla doppietta dello scorso anno, Scudetto e Coppa, c’è la Roma femminile, seconda in campionato e finalista battuta nella finale di Coppa dello scorso anno. Scontri diretti quasi tutti a favore della Juventus, che li ha sempre vinti tutti, tranne uno…

Vittoria ai rigori dopo i supplementari

Partita davvero meravigliosa, intensissima. Roma protagonista di un ottimo primo tempo e in vantaggio con pieno merito grazie a Giacinti. La Juventus coglie una traversa con Boattin su calcio di punizione e pareggia nel secondo tempo proprio con Boattin, altro piazzato ma questa volta imparabile per Ceasar.

É l’unico intervento che all’estremo giallorosso proprio non riesce… poi il portiere della Roma sale in cattedra. Tre interventi decisivi nel finale di partita su Bonfantini, Boattin e soprattutto su colpo di testa di Girelli, per due volte vicinissima al gol decisivo a tempo scaduto. La Juve ha prodotto di più: ma Ceasar ha parato tutto. E la scena continuerà anche dopo i supplementari, molto equilibrati e condizionati dalla stanchezza. Ceasar respinge prima il rigore di Girelli e poi quello decisivo, di Cantore, il quinto della serie.

La Roma alza la sua prima Supercoppa femminile, il secondo trofeo dopo la Coppa Italia di due anni fa dopo la riforma dei club di calcio femminile. Il tutto in diretta TV, davanti a un buon pubblico. E intanto Juventus e Roma proseguono imbattute il loro percorso di Champions League femminile.

Impostazioni privacy