Marcell Jacobs, grosso cambiamento in corso: la novità sorprende i fan

Marcell Jacobs, grosso cambiamento in corso: la novità sorprende i fan. Il velocista azzurro non sta lasciando nulla al caso per la sua preparazione

L’allenamento prosegue spedito in quel del centro sportivo dell’Acqua Acetosa a Roma. Con il suo preparatore Paolo Camossi si stanno gettando le basi per un 2023 da grandi protagonisti.

Marcell Jacobs
Marcell Jacobs (AnsaFoto)

In molti si chiedono come trascorre le sue giornate di allenamento un fuoriclasse del calibro di Marcell Jacobs quando non è impegnato in gare di velocità. Il suo schema quotidiano è sempre lo stesso e si articola all’interno del centro federale dell’Acqua Acetosa a Roma. Paolo Camossi e il suo staff lo seguono passo passo in ogni seduta di work out.

Dopo aver trascorso un 2022 da grande protagonista si devono gettare le basi per un 2023 ancora superiore. Il campione olimpico dei 100 metri di Tokyo 2020, ha portato a casa in questi mesi anche il titolo mondiale Indoor sui 60 metri a Belgrado con 6”41, oltre a quella sui 100 metri agli Europei di Berlino in 9”95.

Le sue potenzialità sono ancora inesplorate secondo chi lo conosce bene e possono portarlo ad avvicinarsi ai livelli di Usain Bolt. 

Marcell Jacobs, il programma per il 2023 è molto ambizioso: la preparazione prosegue spedita

Jacobs
Marcell Jacobs in pista (AnsaFoto)

Il campione di Desenzano del Garda ha parlato nelle scorse settimane di quello che sarà il suo programma per il 2023. Intervenne come ospite d’onore al Festival dello Sport di Trento, organizzato dalla Gazzetta dello Sport. 

Parlando di quanto è successo quest’anno ha raccontato: “Nel 2022 mi sono anche sposato. Qualcuno pensava che la mia vittoria ai Giochi Olimpici fosse stata un colpo di fortuna. Volevo dimostrare a tutti i costi che non era così. I Mondiali Indoor di Belgrado per me sono stati la gara più importante, più ancora delle Olimpiadi. Volevo dimostrare che avevo meritato la medaglia d’oro di Tokyo. Sono arrivato in forma nel momento in cui più contava. Ho vinto l’oro e ho fatto il record europeo, alla faccia di chi remava contro”.

Un virus lo ha colpito a inizio maggio durante la trasferta di Nairobi, mentre si trovava in Kenya per una tappa del Continental Tour Gold.

Sono stato ricoverato per la prima volta in vita mia. E’ stato un rotavirus che si attacca ai muscoli e resta nel corpo per sei mesi. Mi sono trascinato questi problemi per tutta la stagione. Forse ho sbagliato nel voler tornare subito. Avevo perso 4 kg e mezzo in quei tre giorni in ospedale.

Quando ho ripreso ad allenarmi, mi sono fatto male. Sono arrivato agli Europei di Monaco di Baviera con poco allenamento. Ho fatto due buone gare e avrei potuto correre in 9”85 in semifinale ma dovevo risparmiarmi. La medaglia d’oro a Monaco di Baviera mi ha caricato per l’anno prossimo che sarà importantissimo“.

Gli allenamenti del campione olimpico sono sempre più intensi: le prove sono su Instagram – VIDEO

Marcell Jacobs
Il programma per il 2023 di Marcell Jacobs (AnsaFoto)

Parlando del suo 2023, Jacobs ha le idee piuttosto chiare: “La prossima stagione correrò le gare indoor con l’obiettivo di vincere il mio secondo oro agli Europei al coperto di Istanbul. Il traguardo dell’anno prossimo è vincere a Budapest l’unico titolo che ancora manca al mio palmares. L’anno prossimo correrò anche qualche 200 metri. Mi piacerebbe correre anche qualche 200 metri. L’obiettivo é disputare 100m e 200m agli Europei di Roma”. 

Per arrivare preparato a questi appuntamenti sta intensificando la preparazione, come testimoniato da lui stesso su Instagram. I video degli allenamenti sono postati nelle sue storie (clicca qui per vedere) e stanno esaltando i numerosi fan. La forza esplosiva sembra quella dei tempi d’oro e c’è ancora tempo per migliorare. Tutta l’Italia soffia alle sue spalle.

Impostazioni privacy